venerdì, Marzo 29, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Mi Manda Rai Tre” del 9 gennaio alle 9 su Rai 3: rischi dei cibi crudi e tempi e costi della giustizia

Anticipazioni per “Mi Manda Rai Tre” del 9 gennaio alle 9 su Rai 3: rischi dei cibi crudi e tempi e costi della giustizia

mi manda rai tre

Anticipazioni per “Mi Manda Rai Tre” del 9 gennaio alle 9 su Rai 3: rischi dei cibi crudi e tempi e costi della giustizia

(none)

Conduce Federico Ruffo su Rai 3

È recente la notizia della morte di un giovane che aveva mangiato pesce crudo in un ristorante nel napoletano: dalle indagini sembra che ci fossero tracce di salmonellosi negli alimenti. “Mi Manda RaiTre” domenica 9 gennaio, alle 9.00 su Rai3, cercherà di capire come è possibile per il consumatore riconoscere un cibo sicuro, soprattutto nei numerosi ristoranti dove si può mangiare tutto, con la formula “all you can eat”, spesso a prezzi davvero bassi.

Approfondimento poi su un caso di malagiustizia: un processo che dura da oltre vent’anni, un imputato che, nel frattempo, muore, non lasciando tracce, né parenti e dopo sei mesi al suo avvocato viene notificata la sentenza di condanna. Qual è il costo per i contribuenti dei ritardi e della burocrazia della giustizia?

In trasmissione la testimonianza del sindaco di un piccolo paese campano costretto a scendere in strada e lavorare come vigile urbano perché il Covid ha decimato, per malattia o quarantena per contatto con positivi, tutto il Comando locale.

Tra gli ospiti di Federico Ruffo: Francesco Paolo Sisto, sottosegretario alla Giustizia; Marilia Tantillo, docente dipartimento interdisciplinare di medicina – Università degli studi di Bari “Aldo Moro”; Giorgio Calabrese, docente di nutrizione umana – Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza; Aldo Cursano, FIPE – federazione italiana pubblici esercizi; Lorenzo Guo, Associazione gastronomica cinese; Alberto Matano, giornalista e conduttore de “La vita in diretta”; Stefano Zurlo, Il Giornale; Luciano Hinna, docente di economia delle pubbliche amministrazioni – Università Mercatorum; Antonio Del Giudice, sindaco di Striano (Napoli).

Mi manda Raitre (inizialmente Mi manda Lubrano) è una trasmissione televisiva di inchiesta e di denuncia. Trasmessa su Rai 3, dal 1990 al 2010 e poi tra marzo e novembre del 2011 come appuntamento settimanale in prima serata, dal 2012 ha assunto la forma di programma quotidiano nella fascia mattutina, mentre dal 2016 va in onda dal lunedì al venerdì alle 10:00 e il giovedì anche alle 21:15.

Dal 13 gennaio 2018 al 12 giugno 2021 va in onda anche il sabato mattina, dalle 9:40 alle 11:00, con un nuovo appuntamento dal titolo Mi manda Raitre in +. Dall’11 settembre 2021 va in onda il sabato e la domenica mattina, dalle 9:00 alle 10:20.