giovedì, Marzo 28, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Sulla via di Damasco” del 9 gennaio alle 8.40 su Rai 2: ospite l’attore Ninni Bruschetta

Anticipazioni per “Sulla via di Damasco” del 9 gennaio alle 8.40 su Rai 2: ospite l’attore Ninni Bruschetta

sulla via di damasco

Anticipazioni per “Sulla via di Damasco” del 9 gennaio alle 8.40 su Rai 2: ospite l’attore Ninni Bruschetta

(none)

Su Rai 2, conduce Eva Crosetto

Persone in cerca di Dio nelle storie di “Sulla Via di Damasco”. Ninni Bruschetta, volto noto della fiction italiana, sarà ospite di Eva Crosetta, nella puntata in onda domenica 9 gennaio su Rai2 alle 8.40.

In “Boris” è un direttore della fotografia, in “Linea verticale” è un medico, in “Lampedusa” è il proprietario di un albergo. Si potrebbe continuare a lungo nell’elencare i ruoli in cui, tra cinema e teatro, Ninni Bruschetta, si è calato in oltre 40 anni di attività.

Anni in cui ha tenuto in tasca sempre il Vangelo, affrontando sul set temi scomodi, cimentandosi in personaggi profondamente umani, ognuno con proprie debolezze, dolori e speranze. Per l’attore siciliano, il teatro e il cinema offrono la possibilità spirituale di potersi immedesimare in tante vite, cogliendone energia per l’anima e l’esistenza.

C’è tutto il mistero di Dio anche nelle parole di Angelo Branduardi, l’altro protagonista del programma di Vito Sidoti. La sua musica è un inno alla “bontà inconsapevole di grandi santi. E si nutre di spiritualità anche il talento di Simone Cristicchi, che nella sua intervista ama definirsi “persona alla ricerca”.

Sulla via di Damasco è un programma televisivo italiano di approfondimento culturale e religioso[1] dedicato al tema del cattolicesimo, trasmesso da Rai 2 a partire dal 2002 e condotto dal 2004 da Giovanni D’Ercole e dal 20 gennaio 2019 da Eva Crosetta.

La trasmissione, nata nel 2002-2003 sulle ceneri dei precedenti Prossimo tuoMillennium e Terzo Millennio, ha avuto per le prime due stagioni il formato del reportage monografico (dai 30 ai 50 minuti), ponendosi come trasmissione di approfondimento culturale e spirituale, realizzando servizi in Italia e fuori da essa. Dal 2004 diventa una trasmissione in studio con il contributo di filmati e ospiti. Dal 2014 la durata è annuale e si è arricchito dei profili social ufficiali Twitter e Facebook[2].

Il programma è stato ideato e condotto fino al 5 gennaio 2019 dal vescovo Giovanni D’Ercole[3][4]. Il programma è stato ideato dallo stesso Giovanni D’Ercole[5], che ne è autore con Vito Sidoti[6] e Roberto Milone (quest’ultimo fino al 2013). D’Ercole nel 2019 ha passato il testimone alla conduttrice Eva Crosetta. Il programma è a cura di Annarita Trimarchi, il produttore esecutivo è Anna Santopadre. Dal 2008 il programma ha come collaboratore don Davide Banzato che è stato anche inviato nei servizi in esterno dal 2010 al 2015[7][8][9][10].

Attualmente collaborano con l’autore Vito Sidoti anche Domitia Caramazza ed Emiliano Fiore; come registi Marina Gambini, Raffaele Genovese, Alessandro Rosati, Paola Vannelli, Maria Cristina Buttà. Il programma è realizzato presso lo Studio 1 della Rai in via Teulada.