domenica, Gennaio 23, 2022
Home > Abruzzo > Marsilio: “Solidarietà agli agenti aggrediti nelle carceri di Teramo e Sulmona”

Marsilio: “Solidarietà agli agenti aggrediti nelle carceri di Teramo e Sulmona”

marsilio

Marsilio: “Solidarietà agli agenti aggrediti nelle carceri di Teramo e Sulmona”

L’Aquila – “Esprimo la massima solidarietà verso la polizia penitenziaria dopo gli ennesimi atti di aggressione ai danni di agenti, aggrediti in questi ultimi due giorni nel carcere teramano di Castrogno e in quello di Sulmona. Auspico maggiori garanzie per tutelare l’incolumità degli agenti con interventi concreti per far fronte alle carenze di organico e ai problemi organizzativi che non consentono alla polizia penitenziaria di operare in condizioni di sicurezza in un lavoro delicato e complesso”. Lo ha dichiarato il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio.

Il 10 gennaio un detenuto ha aggredito, presso la Casa Reclusione di Sulmona, con un calcio al volto, un poliziotto penitenziario. Ferma condanna della FP CGIL che ha espresso incondizionata solidarietà e vicinanza al lavoratore, che è ricorso all’ospedale per approfondimenti ed accertamenti diagnostici, vista una frattura alla regione nasale. 

Nella giornata di ieri, invece, nel  Penitenziario  Teramano  un  detenuto,  di  origini abruzzesi,  appartenente  al  circuito  Media  Sicurezza,  ha  colpito con un  pugno  in  volto  un agente.

 
“Da tempo, ormai – dichiara il sindacato -, assistiamo ad intollerabili escalation di situazioni critiche, in diversi Istituti Penitenziari del Paese, che espongono lavoratrici e lavoratori a seri rischi per la propria incolumità psico-fisica. Il Governo assumi la consapevolezza di adottare misure necessarie a tutela di tutta la collettività penitenziaria, partendo dagli incrementi organici e di risorse, fino a rafforzare l’esecuzione penale esterna. Serve coraggio e volontà politica”.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione scrive senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è la Associazione culturale “La Nuova Italia” che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net