martedì, Gennaio 25, 2022
Home > Italia > AstraZeneca, segnalato altro grave effetto collaterale

AstraZeneca, segnalato altro grave effetto collaterale

AstraZeneca

AstraZeneca, segnalato altro grave effetto collaterale

Un gruppo di esperti ha raccomandato di aggiungere una rara infiammazione spinale chiamata mielite trasversa come effetto collaterale del vaccino COVID-19 di AstraZeneca (AZN.L) .

Il comitato di sicurezza dell’Agenzia europea per i medicinali (EMA) ha anche raccomandato di includere un avviso simile per il vaccino one-shot di Johnson & Johnson (JNJ.N).

La mielite trasversa è un’infiammazione di uno o entrambi i lati del midollo spinale e può causare debolezza alle braccia o alle gambe, sintomi sensoriali o problemi con la funzione vescicale o intestinale.

“Attualmente non esiste un meccanismo confermato che sia stato verificato mediante il quale un vaccino COVID-19 potrebbe causare l’evento molto raro della mielite trasversa”, ha affermato un portavoce di AstraZeneca.

Il comitato dell’EMA, dopo aver esaminato i dati, ha concluso che esisteva una ragionevole possibilità di una relazione causale tra i due vaccini e la mielite trasversa.

Tuttavia, ha aggiunto che il profilo rischio-beneficio di entrambi i vaccini rimane invariato.

L’agenzia di regolamentazione non ha fornito alcuna informazione su quanti di questi casi siano stati segnalati dopo la vaccinazione, ma la suddetta mielite trasversa è stata aggiunta alle informazioni sul prodotto come reazione avversa di frequenza sconosciuta.

L’EMA ha anche raccomandato di aggiornare le informazioni sul prodotto per il vaccino di AstraZeneca per quanto riguarda la rara coagulazione del sangue con una bassa conta piastrinica dopo la prima iniezione, essendo stati osservati meno effetti collaterali dopo la seconda dose.

Tra i 1.809 casi della condizione chiamata trombosi con sindrome da trombocitopenia segnalati in tutto il mondo, ne sono stati segnalati 1.643 dopo la prima dose e 166 dopo la seconda. (fonte Reuters)

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione scrive senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è la Associazione culturale “La Nuova Italia” che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net