giovedì, Marzo 28, 2024
Home > Marche > Toronto, il sarnanese Fred Gentili muore della stessa patologia alla quale aveva strappato tante vite

Toronto, il sarnanese Fred Gentili muore della stessa patologia alla quale aveva strappato tante vite

toronto

Toronto, il sarnanese Fred Gentili muore della stessa patologia alla quale aveva strappato tante vite

di Maurizio Verdenelli

SARNANO – Una gravissima perdita per il mondo intero della Medicina e per Sarnano, che gli aveva dato i natali e che lui non aveva dimenticato. Aveva salvato migliaia e migliaia di vite umane, altrimenti condannate, il professor Fred Gentili, 76 anni, docente di Neurochirurgia all”Universita’ di Toronto.

Aveva messo a punto, in Oncologia, un metodo operatorio di chirurgia della base cranica con minimo impatto invasivo.  Con la sua terza moglie Gina sposata nel 2007, lui vedovo due volte, all’Abbazia di Piobbico (nel Sarnanese, celebrante don Eraldo Pittorri), Fred ‘girava’ annualmente i 5 Continenti, introducendo nelle sale operatorie mondiali la sua tecnica combattendo una malattia implacabile -il tumore cerebrale- e vincendo al 50% la sua ‘battaglia’ di medico umanista.

Amava Giacomo Leopardi, marchigiano come lui, Fred (all’anagrafe Manfredo, impostogli dal padre Angelo) e pure Alberico Gentili gran docente di Diritto Internazionale da San Ginesio, celebre ..omonimo del nonno paterno. Ed amava San Giacomo della Marca, cui lui aveva dedicato (vedi foto) una statua ad altezza naturale fatta realizzare e collocata nei giardini della piazza principale di Sarnano. Era accaduto quando il compianto Umberto Zamponi e il sen. Luciano Magnalbo’ lo avevano insignito con l’omonimo Premio.

Il prof. Fred Gentili e’ morto ieri alle ore 18.52, ora di Toronto, tra le braccia dei figli Michael e David e della moglie Gina. La Federazione mondiale dei neurochirurghi l’aveva premiato a luglio con la Medaglia d’Oro (vedi foto).

Il mese precedente l’amara scoperta del male. Un pronto intervento chirurgico ne aveva potuto rimuovere solo il 50%. Troppo poco per bloccare il fatale procedere. Ora Sarnano piange la morte del grande suo figlio, stroncato crudelmente dalla stessa patologia contro cui lui aveva impegnato tutta la vita. A Brilli, 30 anime, frazione ai piedi dei Sibillini, dove lui e Gina (canadesi con doppia cittadinanza italiana) tornavano nella casa paterna che anziché vendere aveva ristrutturato, tornava ogni estate. Per godersi l’aria buona dei Monti Azzurri, l’amicizia calda dei compaesani (oh, yes, my friends!) e la stagione lirica allo Sferisterio. Mi disse, tre anni fa: “Nel mondo solo Canada’, Cuba e Nord Corea trattato la neurochirurgia in Oncologia senza presenza di operatori privati. Tutto gratis negli ospedali pubblici. Per me, giustamente, solo lo stipendio da docente universitario”.

Lo duce orgogliosamente. Poteva guadagnare, al giorno d’oggi, milioni di dollari il prof. Fred Gentili, grande figlio d’Italia, delle Marche e di Sarnano. Che, spero, lo ricordino come ha meritato nel suo impegno a tutto campo, di medico eroe  e globe trotter, sempre nel cuore le sue radici laddove era nato dive le nuvole scherzano con i prati ora innevati ora verdi dei Sibillini

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione scrive senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è la Associazione culturale “La Nuova Italia” che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net