venerdì, Aprile 19, 2024
Home > Abruzzo > Teramo, inaugurato il nuovo ospedale veterinario universitario didattico “Ovud”

Teramo, inaugurato il nuovo ospedale veterinario universitario didattico “Ovud”

casalbordino

Teramo, inaugurato il nuovo ospedale veterinario universitario didattico “Ovud”


TERAMO – Inaugurato, al campus di Piano D’Accio, il nuovo ospedale veterinario universitario didattico “Ovud“.


Situato nelle vicinanze della città di Teramo, l’Ovud, oltre ad essere un’importante struttura possiede anche terreni di 100mila metri quadrati.


Nella cerimonia che si è tenuta ieri mattina, erano presenti il rettore Dino Mastrocola, il preside della facoltà di Medicina veterinaria e direttore sanitario dell’Ovud Augusto Carluccio, insieme all’assessore regionale Verì e al vescovo di Teramo-Atri, Lorenzo Leuzzi che ha benedetto l’edificio. 


L’organizzazione dell’Ovud è molto interessante, in quanto si basa sul modello che il sistema sanitario nazionale utilizza per le strutture ospedaliere locali.


Troviamo, infatti, un servizio di pronto soccorso destinato a tutti gli animali bisognosi di cure, sia di proprietà, che vaganti sul territorio, grazie ad una convenzione stipulata con la Regione Abruzzo.


A concludere la mattinata, un convegno intitolato “One Health”, che dopo una lettura magistrale di Fulvio Marsilio, docente di Malattie infettive degli animali all’Università di Teramo, dal titolo “Pandemie e One Health”, ha coinvolto i presenti il metodo per una salute global. 

Elisa Cinquepalmi

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione scrive senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è la Associazione culturale “La Nuova Italia” che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net