venerdì, Aprile 19, 2024
Home > Marche > Ricetta del giorno: pasta con zucchine e gorgonzola

Ricetta del giorno: pasta con zucchine e gorgonzola

ricetta del giorno

Ricetta del giorno: pasta con zucchine e gorgonzola

All’interno di una dieta equilibrata possiamo mangiare anche il gorgonzola.

Condire con le verdure i primi piatti ci aiuta a raggiungere più facilmente le porzioni giornaliere di verdure raccomandate

La breve cottura delle zucchine ci aiuta inoltre a mantenere il più possibile le sostanze nutritive che contengono.

UN CONSIGLIO IN PIU’ :

La tecnicadel “risottare” la pasta”, cioè terminarne la cottura in padella, ci aiuta a non aggiungere altri grassiper mantecarla, grazie all’amido che fuoriesce e lega gli ingredienti.

Ingredienti

  1. Pasta di semola – spaghetti 280 g
  2. Zucchine 500 g
  3. Gorgonzola DOP Dolcelatte Galbani 100 g
  4. Cipolla bianca 100 g
  5. Burro Santa Lucia 10 g
  6. Pepe nero q.b.
  7. Curcuma q.b.
  8. Sale fino iodato 4 g

Preparazione

1. Mettete sul fuoco una pentola con acqua salata.

2. Mentre va a bollore prendete le zucchine: lavatela e tagliatelle a rondelle. Quindi tritate anche la cipolla.

3. In una padella scaldate il Burro Santa Lucia, fate rosolare la cipolla e aggiungete le zucchine. Salate e pepate e fate cuocere per pochi minuti.

4. Quando l’acqua bolle versate gli spaghetti e lasciateli al dente. Prelevateli con un forchettone o le pinze da cucina e non buttate l’acqua di cottura.

5. Mettete gli spaghetti appena scolati nella padella con le zucchine; aggiungete tre mestoli d’acqua calda (quella di cottura degli spaghetti), aggiungete la curcuma e lasciate cuocere (mescolando spesso).

6. Intanto tagliate il Gorgonzola D.O.P. Dolcelatte a cubetti.

7. Quando vedrete che nella padella l’acqua di cottura si è assorbita, aggiungete il gorgonzola e mescolate per far formare una crema. Se vi sembra troppo secca, aggiungete ancora pochissima acqua calda.

8. Servite ben calda questa gustosa e cremosa pasta.

Fonte: https://www.galbani.it/ricette/pasta-con-zucchine-e-gorgonzola-buona-da-star-bene

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione scrive senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è la Associazione culturale “La Nuova Italia” che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.