sabato, Maggio 21, 2022
Home > Anticipazioni TV > Il film storico stasera in TV: “L’altra donna del re” domenica 23 gennaio 2022

Il film storico stasera in TV: “L’altra donna del re” domenica 23 gennaio 2022

l'altra donna del re

Il film storico stasera in TV: “L’altra donna del re” domenica 23 gennaio 2022 alle 21 su Iris (Canale 22) 

L'altra donna del re.jpg
«Due sorelle divise dall’amore per un re»
(Tagline del film)

L’altra donna del re (The Other Boleyn Girl) è un film del 2008, diretto dal regista Justin Chadwick, tratto dall’omonimo romanzo di Philippa Gregory ed interpretato da Eric Bana, Natalie Portman e Scarlett Johansson.

«Impara l’arte di ottenere quello che vuoi dagli uomini. Non sbattendo i piedini, figlia, ma al contrario facendo credere agli uomini che sono loro a decidere. Questa è l’arte di essere donna.»
(Elizabeth Howard alla figlia Anna Bolena)
Risultato immagini per l'altra donna del re film

XVI secolo. Spinte dai genitori e dallo zio le sorelle Anne e Mary Boleyn abbandonano la vita di campagna per stabilirsi alla corte di Enrico VIII d’Inghilterra come damigelle della regina. La posta in gioco è alta: sedurlo per far avere benefici economici alla famiglia.

Mary, spinta da sentimenti sinceri, diviene l’amante del re e dà alla luce un figlio illegittimo, ma la sorella Anne non si dà per vinta e, determinata a conquistare il posto di nuova Regina d’Inghilterra, trama alle spalle di Mary e della legittima moglie del re, Caterina d’Aragona. Con inganno e persuasione, riesce nel suo intento, costringendo Enrico a sposarla diventando così Regina d’Inghilterra, causando lo scisma con la chiesa Cattolica e divenendo capo della chiesa anglicana. Ma in seguito, le cose sono destinate a precipitare. Anne dà alla luce una bambina, Elisabetta I d’Inghilterra e l’unico maschio portato a compimento della gravidanza, nasce morto.

In seguito a un aborto spontaneo, Anne matura la convinzione che il re è ormai deciso a farla condannare se non darà alla luce un figlio maschio, così, disperata, chiede aiuto al fratello che però non riesce ad andare fino in fondo alla cosa. La moglie di lui, Jane, credendo che Anne e il fratello abbiano avuto un rapporto incestuoso, va a riferirlo al re. Enrico ormai stanco e logorato dal desiderio di avere un maschio, decide di far decapitare Anne e suo fratello, nonostante le suppliche di Mary di risparmiare la sorella. La storia si conclude mostrando Mary e il suo nuovo marito William Stafford in campagna con i loro figli, tra cui la piccola Elizabeth, figlia di Anne, e il figlio illegittimo di Enrico VIII.

Regia di  Justin Chadwick

Con  Eric Bana, Natalie Portman e Scarlett Johansson

Fonte: WIKIPEDIA