mercoledì, Marzo 27, 2024
Home > Arte, Cultura e Spettacoli > La memoria dimenticata della deportazione politica italiana. Appuntamento con lo storico Costantino Di Sante

La memoria dimenticata della deportazione politica italiana. Appuntamento con lo storico Costantino Di Sante

Grottammare – In occasione del Giorno della Memoria, il Comune di Grottammare l’Associazione culturale Blow Up, in collaborazione con l’Associazione Radio Incredibile propongono Memorie sepolte. Il Lager di Bolzano e la deportazione politica dall’Italia.

Mercoledì 26 gennaio alle 18,30 in diretta streaming sulla pagina FB della città di Grottammare e di Radio Incredibile lo storico Costantino Di Sante, autore del libro Criminali del campo di concentramento di Bolzano ci parlerà dell’internamento e della deportazione degli antifascisti italiani.

Il tema della deportazione politica è stato quasi del tutto dimenticato. Parlare di deportazione politica e far conoscere la storia di quelle donne e quegli uomini che si opposero ai totalitarismi in Europa vuol dire fare i conti con la nostra storia. Solo in Italia furono almeno 30.000 coloro che subirono le deportazioni nei lager del Terzo Reich per ragioni politiche. Socialisti, comunisti, azionisti, liberali, anarchici, cattolici, badogliani, fino ai tanti non orientati politicamente che si schierarono a fianco della Resistenza. Molti di essi passarono dal campo di Bolzano che quest’anno è stata eletta “Città della Memoria 2022”.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione scrive senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è la Associazione culturale “La Nuova Italia” che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net