martedì, Marzo 19, 2024
Home > Italia > Mobilità sostenibile, nasce nuova piattaforma

Mobilità sostenibile, nasce nuova piattaforma

mobilità sostenibile

Mobilità sostenibile, nasce nuova piattaforma

In occasione del forum FutureMobility – organizzato il 25 gennaio dalla testata di settore Rinnovabili.it – il presidente di Earth Day Italia, Pierluigi Sassi ha annunciato l’imminente uscita della Piattaforma GMP – Green Mobility Platform – ideata per supportare le imprese nello sviluppo sostenibile della mobilità aziendale.

Nato dalla collaborazione tra l’Earth Day European Network e la FMFE – Fleet and Mobility Management Federation Europe – il progetto di questa piattaforma digitale si prefigge di certificare a livello europeo la riduzione delle emissioni di CO2 che le imprese possono ottenere attraverso una politica della mobilità aziendale sempre più attenta alle soluzioni innovative offerte dal mercato.

Il progetto è stato realizzato da un gruppo di lavoro interdisciplinare che ha visto all’opera AIAGA – l’associazione italiana dei fleet manager – IMPATTA – la rete di imprese specializzata nell’innovability fondata da Earth Day Italia – FLEET SUPPORT – azienda leader nello sviluppo di soluzioni tecnologiche per la gestione della mobilità aziendale – OPEN GATE ITALIA – società di pubbliche relazioni impegnata nel settore a livello europeo. 

Il progetto è stato annunciato al forum FutureMobility di Rinnovabili.it nell’ambito del primo panel moderato dal Divulgatore scientifico e ricercatore del CNR Mario Tozzi, dal titolo: “L’impegno della politica e delle associazioni verso la mobilità ad emissioni zero”. Oltre al presidente Sassi, alla mattinata di lavoro hanno preso parte personaggi di spicco per il settore quali: Enrico Giovannini (Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibile), Gianni Girotto (presidente Commissione Industria del Senato)  Angelo Sticchi Damiani (presidente ACI),   Andrea Cardinali (direttore generale UNRAE), Ermete Realacci (presidente Symbola), Donatella Bianchi (presidente WWF Italia), Marcella Mallen (copresidente ASVIS),  Veronica Aneris (direttore Transport Environment Italia), Giuseppe Ricci (presidente di Confindustria Energia).

«La mobilità sostenibile è uno dei pilastri della transizione ecologica per l’importanza che questa può giocare sia in termini di riduzione d’impatto sia in termini di rivoluzione culturale. – ha dichiarato Pierluigi Sassi – Earth Day Italia sta realizzando un progetto straordinario per accompagnare le imprese da un concetto di gestione della flotta aziendale ad un concetto molto più ampio di mobilità aziendale sostenibile. Lo stiamo facendo assieme a partner qualificati come AIAGA, offrendo alle imprese la possibilità di gestire – digitalmente e secondo criteri certificati a livello europeo – la riduzione delle emissioni in atmosfera che scaturiscono dal progressivo efficientamento della mobilità aziendale. Grazie all’associazione FMFE contiamo in poco tempo di portare questo progetto in tutta Europa cercando di contribuire così all’obiettivo Net Zero 2050 che è proprio del Green Deal europeo».

Pierluigi Sassi – Presidente di Earth Day Italia

La sostenibilità ambientale non può prescindere dalla mobilità sostenibile. La mobilità sostenibile non può prescindere da sostenibilità economica e sociale.

Questa complessa interconnessione richiede di essere affrontata con un insieme di soluzioni che danno vita ad una mobilità che sia vantaggiosa per l’ambiente, ma anche per le persone e l’economia.

A.I.A.G.A. partecipa orgogliosamente con grandi partners quali Earth Day e Fleet Support, ad un progetto che si muove con un nuovo approccio nella direzione di fornire un piccolo mattone verso l’obiettivo comune di rendere migliore il nostro pianeta riducendo sensibilmente l’impatto ambientale.

Non possiamo permetterci di non esserci: A.I.A.G.A., socio fondatore di FMFE, la federazione delle associazioni dei fleet/mobility manager europei sosterrà l’impegno dei partner con tutte le forze che l’associazione può mettere in campo.

Giovanni Tortorici – Presidente di A.I.A.G.A.

L’evento FutureMobility è online, fruibile sulle pagine Facebook di Rinnovabili.it e sul sito di Earth Day Italia.

Per partecipare più attivamente è possibile registrarsi gratuitamente qui.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione scrive senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è la Associazione culturale “La Nuova Italia” che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net