giovedì, Marzo 28, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film sulla Shoah stasera in TV: “Quando le mani si sfiorano” giovedì 27 gennaio 2022

Il film sulla Shoah stasera in TV: “Quando le mani si sfiorano” giovedì 27 gennaio 2022

quando le mani

Il film sulla Shoah stasera in TV: “Quando le mani si sfiorano” giovedì 27 gennaio 2022 alle 21.20 su Rai 2

Wherehankstouch.png

Quando le mani si toccano (Where Hands Touch) è un film del 2018 diretto da Amma Asante ed interpretato da Amandla StenbergGeorge MacKay, Abbie Cornish e Christopher Eccleston.

Il film è ambientato nella Germania nazista durante il secondo conflitto mondiale.

Leyna è la figlia di etnia mista di Kerstin, una donna tedesca che l’ha avuta durante la relazione con un soldato franco-senegalese. La donna ha anche un secondo figlio, Coen, nato da una relazione con un uomo tedesco “ariano”. Kerstin è fiera di come la figlia combatte contro l’ostruzionismo del regime nazista, che vorrebbe sterilizzarla per evitare il mescolamento della “razza ariana” con quella “africana”.

Con l’inasprirsi delle persecuzioni del regime, Leyna diventa suo malgrado testimone dei soprusi che subiscono gli ebrei da parte dei soldati. Un giorno, mentre esce dalla fabbrica in cui è stata chiamata a lavorare dopo l’espulsione da scuola, si scontra con una giovane recluta in bicicletta. Il giovane Lutz cerca in tutti i modi di rincontrare la ragazza, con la scusa di farsi perdonare per l’incidente causato. I due si conoscono meglio e tra i due nasce una passione adolescenziale, pronta a trasformarsi presto in amore.

Qualche tempo dopo, la madre della ragazza viene arrestata dai soldati in seguito a un controllo. Mentre Lutz viene improvvisamente chiamato al fronte, Leyna scopre di essere rimasta incinta proprio poco prima di venire catturata e spedita in un campo di lavoro, dove viene destinata alla cucina.

Al campo Leyna si deve adeguare in fretta a una realtà di privazioni, stenti e orrore per sopravvivere. Fortunatamente, però, ritrova Lutz arruolato proprio nel suo campo per volere del padre ufficiale, deciso a proteggerlo dai rischi del fronte orientale.

Per entrambi i ragazzi è una vera e propria tortura vivere la situazione; per Lutz, la scoperta della paternità è la spinta decisiva, lo scatto d’orgoglio per cercare di affermarsi come uomo, affrancandosi dalla protezione paterna. Il giovane cerca in ogni modo e fino all’estremo sacrificio di salvare Leyna, architettando per lei la fuga per poter garantirle un futuro e diventare la madre di suo figlio, ma viene ucciso da suo padre con un colpo di pistola.

Regia di Amma Asante

Con Amandla StenbergGeorge MacKay, Abbie Cornish e Christopher Eccleston

Fonte: WIKIPEDIA