venerdì, Maggio 20, 2022
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Linea Verde Explora” del 29 gennaio alle 12 su Rai 1: tappa a Pavia

Anticipazioni per “Linea Verde Explora” del 29 gennaio alle 12 su Rai 1: tappa a Pavia

linea verde

Anticipazioni per “Linea Verde Explora” del 29 gennaio alle 12 su Rai 1: tappa a Pavia

(none)

Su Rai1 conducono Federico Quaranta e Angela Rafanelli

È la provincia di Pavia, in Lombardia, la protagonista del nuovo appuntamento con “Linea Verde Explora”, in onda sabato 29 gennaio alle 12.00 su Rai1. Il capoluogo è il punto di partenza della nuova avventura di Federico Quaranta, accompagnato da Angela Rafanelli.

Il cammino del conduttore parte dalla splendida Certosa di Pavia, luogo di incredibile mistero e bellezza, per poi proseguire fra le meraviglie cittadine narrate da un cicerone d’eccellenza, lo scrittore Flavio Santi, e l’ambiente incontaminato del Parco del Ticino. Spazio poi alla via del Carnaroli, che racconta la coltura d’eccellenza di questo fortunato e ricco territorio.

Pavia è, infatti, la prima provincia produttrice di riso in Europa, ed è qui che vede la nascita il celebre Carnaroli, un riso molto apprezzato grazie alla sua composizione e alla presenza di amilosio. I chicchi consistenti — che assicurano una tenuta di cottura perfetta e la separazione dei granelli anche quando la preparazione non viene consumata immediatamente — saranno protagonisti di una tipica ricetta locale che sublimerà i sapori del territorio.

Ma il ricco viaggio prosegue fra musica e arte, portando Federico Quaranta nello splendido Osservatorio Astronomico di Ca’ del Monte, una delle realtà più importanti dell’intero Oltrepò Pavese e del Nord Italia.

Linea verde è un programma televisivo che racconta il territorio italiano, l’agricoltura, la biodiversità e le eccellenze agroalimentari in onda su Rai 1 il sabato e la domenica.

Nel corso degli anni la trasmissione ha dato vita a diversi spin-off. Sin dal primo anno vi è un’edizione estiva dal titolo Linea verde Estate. Nel 1994 nasce Linea verde Orizzonti, in onda al mattino prima alla domenica e poi al sabato sempre su Rai 1. Il programma, incentrato ugualmente sul mondo dell’agricoltura e dell’ambiente, ha cambiato titolo più volte. Nel 2016 diventa Linea verde di sabato, nel 2017 Linea verde va in città, mentre dalla stagione 2018 prende il nome di Linea verde Life, in onda il sabato.

Sulla scia del successo ottenuto da Linea verde sono in seguito nati i programmi Linea blu, dedicato al mondo del mare, e Linea bianca – Storie della Montagna, dedicato al mondo montano.

Nell’estate 2019 è andato in onda Linea verde – Grand Tour condotto da Lorella Cuccarini, Angelo Mellone e Giuseppe Calabrese.

Nell’estate 2020 va in onda L’Italia che non sai con Michele Dalai, Federica De Denaro, Mia Canestrini e Mariasole Bianco e nascono Linea verde Tour, condotto da Federico Quaranta, Giulia Capocchi e Giuseppe Calabrese, e Linea verde Radici, condotto in estate da Federico Quaranta e nell’edizione invernale da Angela Rafanelli.