giovedì, Maggio 26, 2022
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Mi Manda Rai Tre” del 30 gennaio alle 9 su Rai 3: gli sprechi della scuola

Anticipazioni per “Mi Manda Rai Tre” del 30 gennaio alle 9 su Rai 3: gli sprechi della scuola

mi manda rai tre

Anticipazioni per “Mi Manda Rai Tre” del 30 gennaio alle 9 su Rai 3: gli sprechi della scuola e i concorsi pubblici

(none)

Conduce Federico Ruffo su Rai 3: come sono cambiate le modalità di concorso della Pubblica amministrazione

Uno dei settori più colpiti da due anni di pandemia è certamente la scuola, ambito in cui le regole cambiano col progredire del virus e delle varianti, creando spesso confusione fra didattica a distanza e in presenza.

Fra banchi a rotelle e mascherine inutilizzabili, quanti fondi sono stati stanziati per proteggere studenti e personale scolastico dal Covid-19? Il viaggio di “Mi Manda Raitre”, in onda domenica 30 gennaio, alle 9.00 su Rai3, inizia dal Veneto, in una scuola in cui i banchi a rotelle non sono stati mai utilizzati ed ora giacciono accantonati in un deposito.

Con la pandemia anche le modalità di concorso della Pubblica amministrazione sono cambiate: in trasmissione una vicenda accaduta ad Empoli, dove le procedure di ammissione al concorso sono terminate, ma di fatto il concorso è stato congelato dopo la ripetizione della prova e la protesta dei concorsisti.

Tra gli ospiti di Federico Ruffo: Anna Scavuzzo, assessore all’Istruzione, Comune di Milano; Nino Cartabellotta, presidente Fondazione Gimbe; Antonello Giannelli, Presidente Anp (Associazione Nazionale Presidi); Marco Lodoli, scrittore e insegnante; Emidio Salvatorelli, imprenditore e produttore di banchi per scuole e università; Monica Cirillo, avvocato Adusbef; Luciano Hinna, docente Economia delle Pubbliche Amministrazioni, Università Mercatorum.

Mi manda Raitre (inizialmente Mi manda Lubrano) è una trasmissione televisiva di inchiesta e di denuncia. Trasmessa su Rai 3, dal 1990 al 2010 e poi tra marzo e novembre del 2011 come appuntamento settimanale in prima serata, dal 2012 ha assunto la forma di programma quotidiano nella fascia mattutina, mentre dal 2016 va in onda dal lunedì al venerdì alle 10:00 e il giovedì anche alle 21:15.

Dal 13 gennaio 2018 al 12 giugno 2021 va in onda anche il sabato mattina, dalle 9:40 alle 11:00, con un nuovo appuntamento dal titolo Mi manda Raitre in +. Dall’11 settembre 2021 va in onda il sabato e la domenica mattina, dalle 9:00 alle 10:20.