venerdì, Aprile 19, 2024
Home > Mondo > La Russia denuncia: le tensioni in Ucraina sono provocate dagli Usa

La Russia denuncia: le tensioni in Ucraina sono provocate dagli Usa

russia
Vaizdas:Vladimir Putin official portrait.jpg – Vikipedija

Fonti Russe ribaltano su Biden la responsabilità delle attuali tensioni in Ucraina

Nella spirale senza fine di accuse e contestazioni fra Casa Bianca e Cremlino sulle responsabilità per la crisi scoppiata ai confini fra Russia ed Ucraina, giunge oggi una replica provenienti da fonti dipolmatiche Russe che ribalta sull’amminstrazione Biden l’accusa di aver provocati le attuali tensioni internazionali.

Infati l’ambasciata russa a Washington comunica che Mosca non si tirerà indietro di fronte alle minacce di sanzioni statunitensi sull’Ucraina:. Ciò accade prima del colloquio telefonico tra il ministro degli Esteri russo Lavrov e il segretario di Stato Usa Blinken.

“Non ci tiriamo indietro, stiamo sull’attenti, ascoltando le minacce delle sanzioni Usa”,e poi:”E’ Washington,non Mosca,a generare tensioni” L’ambasciata ha reagito a un tweet della diplomazia americana in cui puntava l’indice contro Mosca per aver “invaso” l’Ucraina nel 2014 e annesso la Crimea.

Biden invia truppe in Europa dell’Est contro la minaccia Russa in Ucraina

Continuano ad acuirsi le tensioni nell’Europa orientale nonostante la richiesta rivolta dal presidente Ucraino Zelensky agli Stati Uniti affinchè si moderino i toni evitando di seminare il panico con continui allarmi di una imminente invasione russa nei territori governati da Kiev che invece il governo Ucraino non ritiene probabile.

Nonostante ciò giunge la notizia che gli Stati Uniti invieranno “truppe in Europa dell’Est nei paesi della Nato nel breve termine, non molte”. Lo ha detto il presidente Biden ai giornalisti rispondendo a una domanda sull’Ucraina di rientro a Washington dopo un viaggio in Pennsylvania.

L’invio di truppe in Europa dell’est arriva sulla scia dei crescenti timori su una possibile invasione dell’Ucraina da parte di mosca.Il Pentagono ha messo 8.500 militari in stato di allerta per un possibile dispiegamento nei paesi Nato dell’Europa dell’est.

Biden avverte: “Possibile invasione russa dell’Ucraina a febbraio”

Joe Biden ha informato il presidente dell’Ucraina che esisterebbe una “distinta possibilità” che la Russia possa intraprendere un’azione militare contro l’Ucraina a febbraio. Gli Stati Uniti hanno convocato una riunione del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite per discutere della crisi.

La notizia giunge quando anche il Cremlino arriva una nota cupa sulla possibile risoluzione della crisi dopo che gli Stati Uniti questa settimana hanno nuovamente respinto le principali richieste della Russia.

La Casa Bianca ha affermato che quanto detto da Biden all’ucraino Volodymyr Zelenskyy in una telefonata ha amplificato le preoccupazioni.

“Il presidente Biden ha affermato che esiste una chiara possibilità che i russi possano invadere l’Ucraina a febbraio”, ha affermato la portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale della Casa Bianca Emily Horne.

All’inizio di giovedì, l’inviata statunitense alle Nazioni Unite, Linda Thomas-Greenfield, ha affermato che l’amministrazione Biden voleva discutere del “comportamento minaccioso” della Russia nei confronti dell’Ucraina.

“La Russia si sta impegnando in altri atti destabilizzanti contro l’Ucraina, che rappresentano una chiara minaccia alla pace e alla sicurezza internazionali e alla Carta delle Nazioni Unite”, ha affermato.

“Non è il momento di aspettare e vedere. Ora è necessaria la piena attenzione del consiglio e attendiamo con impazienza una discussione diretta e propositiva lunedì”.

Le relazioni tra Russia e Occidente si sono deteriorate dopo che Mosca ha schierato decine di migliaia di truppe al confine con l’Ucraina. Il Cremlino ha negato di voler dare il via all’invasione, ma il mese scorso ha chiesto ampie garanzie, incluse le rassicurazioni sul fatto che che all’Ucraina non sarà mai permesso di aderire all’alleanza militare della NATO guidata dagli Stati Uniti .

Come previsto, mercoledì gli Stati Uniti e l’alleanza occidentale hanno respinto fermamente qualsiasi concessione sui punti principali di Mosca, affermando che gli schieramenti alleati di truppe e equipaggiamento militare nell’Europa orientale non sono negoziabili.

Gli Stati Uniti hanno delineato le aree in cui potrebbero essere affrontate alcune delle preoccupazioni della Russia, offrendo forse un percorso per la riduzione dell’escalation.

Giovedì il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha detto ai giornalisti che la risposta degli Stati Uniti – e una simile dalla NATO – ha lasciato “poco terreno per l’ottimismo”, ma ha aggiunto che “ci sono sempre prospettive per continuare un dialogo, è nell’interesse di entrambi”.

Anche il ministro degli Esteri Sergey Lavrov ha accennato a un’apertura al dialogo, affermando che la risposta degli Stati Uniti conteneva alcuni elementi che potrebbero portare “all’avvio di un serio dialogo su questioni secondarie”.

Ma Lavrov ha anche sottolineato che “il documento non contiene alcuna risposta positiva sulla questione principale”: le richieste di Mosca che la NATO non si espanda e che l’alleanza si astenga dal dispiegare armi che potrebbero minacciare la Russia.

Nel frattempo gli Usa hanno chiesto alla Cina di usare la sua influenza con la Russia per scoraggiare un’invasione dell’Ucraina. “Invitiamo Pechino a usare la sua influenza con Mosca per sollecitare la diplomazia perchè se ci sarà un conflitto in Ucraina non sarà un bene neppure per la Cina”, ha detto il portavoce del dipartimento degli Esteri Ned Price. Un eventuale conflitto – ha aggiunto – avrebbe un impatto importante sull’ economia mondiale, in particolare in campo energetico”.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net