giovedì, Maggio 26, 2022
Home > Italia > Papa Francesco: “Le religiose si ribellino se ridotte in schiavitù”

Papa Francesco: “Le religiose si ribellino se ridotte in schiavitù”

papa francesco

Papa Francesco: “Le religiose si ribellino se ridotte in schiavitù”

Papa Francesco si è rivolto in un video alle religiose affinché si ribellino quando vengono “ridotte in servitù”. “Le invito a lottare quando in alcuni casi vengono trattate ingiustamente anche all’interno della Chiesa, quando il loro servizio che è tanto grande, viene ridotto a servitù, a volte da uomini di Chiesa” ha detto Bergoglio aggiungendo: “Preghiamo per le religiose e consacrate ringraziandole per la loro missione e il loro coraggio affinché continuino a trovare nuove risposte di fronte alle sfide del nostro tempo”.

Il video del Papa di questo mese, attraverso filmati e fotografie, racconta proprio il loro impegno a tutto tondo: in mezzo ai popoli nativi, accanto ai bambini di strada, nei villaggi dove mancano cibo e medicine, tra i migranti e i disoccupati, al fianco delle vittime di tratta. Senza dimenticare, poi, il loro grande contributo intellettuale e civile: religiose e consacrate insegnano infatti nelle università, partecipano ai summit internazionali per l’ambiente, tentano mediazioni nelle situazioni di crisi politiche.

Nel video Papa Francesco riconosce anche e che a volte le religiose vengono “trattate ingiustamente, anche all’interno della Chiesa”. Per questo, le esorta a lottare e a non scoraggiarsi e chiede loro di continuare a mostrare “la bellezza dell’amore e della compassione di Dio come catechiste, teologhe, accompagnatrici spirituali” e “attraverso le opere apostoliche che compiono”. In base alle statistiche pubblicate dall’agenzia Fides nel 2021, in tutto il mondo ci sono più di 630 mila religiose.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net