sabato, Maggio 21, 2022
Home > Abruzzo > Marche, Umbria e Abruzzo: allevatori in difficoltà

Marche, Umbria e Abruzzo: allevatori in difficoltà

marche

Marche, Umbria e Abruzzo: allevatori in difficoltà

Di seguito servizio realizzato da Stefano Capponi che, nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta a Campli (Teramo), ha intervistato gli allevatori di Marche. Umbria e Abruzzo che lamentano di stare attraversando un momento particolarmente critico con il rischio che il loro lavoro vada presto a cessare, con grave perdita per la nostra economia e per le nostre tradizioni.

L’origine di questa attività è remotissima, probabilmente precedente all’agricoltura, e comunque da taluni indicata come una razionale evoluzione, organizzata ed in qualche misura programmatica, dell’attività di caccia, mediante la quale si nutrivano i nostri antenati. L’uomo, infatti, selezionò nel tempo animali di facile gestione ed apprese a ricavarne, oltre alle carni, anche prodotti secondari come il latte e le uova. Apprese quindi ad assicurarsi riserve future di cibo tenendo in vita le bestie sino al momento della necessità di nutrirsene e, in seguito, curando di lasciarne indenni una parte onde consentire la perpetuità attraverso la riproduzione del bestiame.

Sempre contrapposta all’agricoltura, della quale è talvolta antagonista, tal altra piuttosto complementare, la produzione di bestiame ha sempre richiesto, almeno sino al Novecento, strutturazioni logistiche naturali (pascoli) che via via assorbivano maggiori risorse territoriali, sottraendole alla coltivazione.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net