venerdì, Marzo 29, 2024
Home > Lazio > Energia, Mazzetti (FI): “Per transizione sostenibile serve mix energetico” 

Energia, Mazzetti (FI): “Per transizione sostenibile serve mix energetico” 

energia

Energia, Mazzetti (FI): “Per transizione sostenibile serve mix energetico. Governo, cambiamo immediatamente strategia” 

Roma – “Energia, la fase critica che stiamo vivendo impone un’analisi seria sulla transizione ecologica, sulle sue prospettive, le sue ricadute” dichiara la Deputata di Forza Italia Erica Mazzetti, da mesi impegnata su questo delicato tema. “Ammettendo che passare all’elettrico e a tecnologie simili sia ecologico ignorando i problemi ambientali che ne derivano e in attesa che le tanto finanziate rinnovabili risolvano intermittenza e accumulo, è vero, come ricorda il Ministro Cingolani oggi a La Stampa, che questa fase dev’essere sostenibile per la collettività e indolore. A fronte di benefici che dobbiamo ancora vedere, e sui quali permangono dubbi, non per gli obiettivi ma per il metodo e gli strumenti, il conto sociale è ampiamente in rosso.

La colpa dei rincari dell’energia che rischiano di desertificare interi distretti industriali non è da imputare – aggiunge – alla sola transizione ma è un frutto avvelenato di politiche energetiche poco sostenibili e molto ideologiche, che troppo spesso la politica ha ascoltato. La nuova tassonomia europea permetterà di sbloccare investimenti e ricerca favorendo il progresso scientifico e tecnologico anche nel gas e nel nucleare e questa è ottima notizia che il nostro governo deve immediatamente accogliere. Affidarsi a sole risorse, cosiddette rinnovabili, è stato un grave errore, possiamo rimediare con completo mix energetico: abbandonare il petrolio, nella fase di abbandono sostituirlo con il gas, sviluppare le tecnologie a bassa emissione e favorirne la diffusione di nuove che oggi sono solo all’inizio ma possono portare benefici, come le onde marine grazie a un progetto di Enea con il Politecnico di Torino. Il governo si sta impegnando a tamponare le falle, un impegno importante visto che ci muoviamo con un bilancio tempestato dalla pandemia, ma adesso è ora di cambiare strategia con immediati finanziamenti per le aziende qualificate e contestualmente con norme che permettano di fare impresa sulle tecnologie a bassa emissione, senza paletti e blocchi dovuti a decenni di no ideologici e ambientalismo di facciata. Stiamo faticosamente uscendo da una terribile pandemia sanitaria non possiamo contestualmente entrarne in una energetica”, conclude Mazzetti. 

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net