sabato, Aprile 20, 2024
Home > Marche > Ascoli, si commemora la morte di Giovanni Palatucci

Ascoli, si commemora la morte di Giovanni Palatucci

ascoli

Ascoli Piceno – 10 febbraio 2022. Commemorazione della morte di Giovanni Palatucci, l’ex Questore di Fiume che morì a Dachau dopo aver salvato migliaia di ebrei dal genocidio

Le iniziative in provincia:

ASCOLI PICENO 10 febbraio ore 09.30 Piazza Matteotti (Campo Squarcia) – commemorazione davanti alla targa ed all’ ulivo piantumato in memoria di Giovanni Palatucci, alla presenza del Sig. Prefetto della Provincia di Ascoli Piceno e di autorità civili militari e religiose;

SAN BENEDETTO DEL TRONTO 11 febbraio ore 11.00 Parco Cerboni – commemorazione davanti alla targa ed all’ ulivo piantumato in memoria di Giovanni Palatucci alla presenza del Sig.  Sindaco di San Benedetto del T. e di autorità civili militari e religiose.

Giovanni Palatucci, vice commissario aggiunto di pubblica sicurezza, fu reggente della Questura di Fiume sino al 13 settembre 1944, quando fu arrestato dai tedeschi delle SS e internato il 22 ottobre successivo nel campo di concentramento di Dachau dove morì di stenti il 10 febbraio 1945.

Durante la sua permanenza a Fiume, Palatucci ebbe modo di conoscere l’impatto che le leggi razziali ebbero sulla popolazione ebraica. In quel contesto, cercò di fare quello che la sua posizione gli permetteva, creando attraverso una rete di amici una strada per salvare tanti ebrei dai campi di sterminio. Un calcolo approssimativo ha stimato in più di 5.000 il numero di persone che Giovanni Palatucci aiutò a salvarsi durante tutta la sua permanenza a Fiume.

Giovanni Palatucci è salito agli onori sia in Israele (dove è Giusto tra le nazioni dal 1990), sia presso la Chiesa cattolica (per la quale è Servo di Dio dal 2004), sia presso la Repubblica Italiana (per la quale è Medaglia d’oro al merito civile dal 1995).

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net