venerdì, Maggio 27, 2022
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Mi Manda Rai Tre” del 12 febbraio alle 9 su Rai 3: i conservanti non indicati nelle etichette e la sanità calabrese

Anticipazioni per “Mi Manda Rai Tre” del 12 febbraio alle 9 su Rai 3: i conservanti non indicati nelle etichette e la sanità calabrese

mi manda rai tre

Anticipazioni per “Mi Manda Rai Tre” del 12 febbraio alle 9 su Rai 3: i conservanti non indicati nelle etichette e la sanità calabrese

(none)

Conduce Federico Ruffo su Rai 3

Una normativa europea classifica e stabilisce i limiti di utilizzo degli additivi nei cibi, questi però non sempre sono segnalati.

Alcuni come i solfiti e nitriti, che possono essere pericolosi e dannosi per la salute, vengono usati per far sembrare più fresche varie tipologie di cibo.

L’inchiesta di “Mi Manda RaiTre”, nella puntata di sabato 12 febbraio alle 9.00 su Rai3, partirà dalla testimonianza di una famiglia che, dopo aver consumato del tonno fresco, ha avuto gravi problemi di salute, sfociati in un ricovero ospedaliero. 

Soprattutto al tempo della pandemia la tempestività nelle cure è stata ed è decisiva, come la presenza sul territorio di ospedali attrezzati per tutte le emergenze: il viaggio di “Mi Manda RaiTre” comincerà dalla Calabria, dove recentemente una bimba è morta per le complicazioni del Covid-19 e la contestuale mancanza di un reparto di terapia intensiva pediatrica.

Tra gli ospiti di Federico Ruffo: Roberto Occhiuto, presidente Regione Calabria; Mimmo Calopresti, regista; Don Giacomo Panizza; Rubens Curia, medico e scrittore; Giorgio Calabrese, presidente del Comitato Sicurezza Alimentare; Debora Rasio, oncologa e nutrizionista; Valerio Rossi Albertini, fisico del Consiglio Nazionale delle Ricerche; Valentina Tepedino, medico veterinario, direttrice Eurofishmarket; Franca Braga, tecnologa alimentare.

Mi manda Raitre (inizialmente Mi manda Lubrano) è una trasmissione televisiva di inchiesta e di denuncia. Trasmessa su Rai 3, dal 1990 al 2010 e poi tra marzo e novembre del 2011 come appuntamento settimanale in prima serata, dal 2012 ha assunto la forma di programma quotidiano nella fascia mattutina, mentre dal 2016 va in onda dal lunedì al venerdì alle 10:00 e il giovedì anche alle 21:15.

Dal 13 gennaio 2018 al 12 giugno 2021 va in onda anche il sabato mattina, dalle 9:40 alle 11:00, con un nuovo appuntamento dal titolo Mi manda Raitre in +. Dall’11 settembre 2021 va in onda il sabato e la domenica mattina, dalle 9:00 alle 10:20.