sabato, Aprile 20, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Paesi che vai…” del 13 febbraio alle 9.40 su Rai 1: alla scoperta di Trieste

Anticipazioni per “Paesi che vai…” del 13 febbraio alle 9.40 su Rai 1: alla scoperta di Trieste

paesi che vai

Anticipazioni per “Paesi che vai…” del 13 febbraio alle 9.40 su Rai 1: alla scoperta di Trieste

(none)

Il racconto di Livio Leonardi su Rai 1

“Paesi che vai… luoghi, detti, comuni…”, lo storico programma di Rai1, domenica 13 febbraio alle 9.40, arriva a Trieste. Affacciata sull’omonimo golfo nella parte più a nord dell’alto Adriatico, Trieste si colloca tra la penisola italiana e l’Istria, a pochi chilometri dal confine con la Slovenia.

Livio Leonardi, partendo dal Monte Grisa, ciglione carsico a nord di Trieste, andrà alla scoperta del capoluogo del Friuli Venezia Giulia, raccontandone l’essenza multiculturale che la caratterizza sin dal periodo di supremazia asburgica, quando, divenuta primo porto dell’Impero, inizia a rappresentare uno dei principali centri di scambi commerciali per l’Europa centrale e sud-orientale.

Livio Leonardi immergerà il proprio racconto nei luoghi più suggestivi di questa città e nella storia del tormentato passaggio dall’Impero Austriaco all’Italia. Partendo dal “salotto della città”, piazza dell’Unità d’Italia, si rivivrà l’evoluzione urbanistica del cuore triestino, nello studio dei principali edifici dall’architettura eclettica che le fanno da sfondo.

Le telecamere si sposteranno poi in quella che fu la dimora del Barone Revoltella, da lui stesso donata alla città di Trieste, per scoprire quali tesori e segreti vi siano contenuti. E, a proposito di splendide dimore, si rivivranno i giorni solitari della Principessa Sissi, in visita al castello di Miramare, meraviglioso sogno botanico e d’architettura voluto dagli Arciduchi d’Austria, Massimiliano e Carlotta, prima della loro tragica scomparsa.

E infine “Paesi che vai” si immergerà in un parco regionale naturale, in provincia di Udine, dalla straordinaria biodiversità, dove si incontrano tre aree biogeografiche diverse: mediterranea, illirica ed alpina.

Paesi che vai… Luoghi, detti, comuni è un format televisivo ideato e condotto da Livio Leonardi, dedicato alla valorizzazione del territorio e del suo patrimonio, realizzato completamente in esterni.

Il 5 dicembre 2019 il programma ha ricevuto il patrocinio del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo per l’alto rilievo culturale, scientifico, artistico, storico e di promozione turistica di carattere Internazionale.