giovedì, Maggio 26, 2022
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Paesi che vai…” del 20 febbraio alle 9.40 su Rai 1: lo splendore di Otranto

Anticipazioni per “Paesi che vai…” del 20 febbraio alle 9.40 su Rai 1: lo splendore di Otranto

paesi che vai

Anticipazioni per “Paesi che vai…” del 20 febbraio alle 9.40 su Rai 1: lo splendore di Otranto

(none)

Il racconto di Livio Leonardi su Rai 1: sulle tracce dello splendore di Otranto

Definita anche la “Porta d’Oriente”, Otranto vanta da secoli il primato di essere la città più a est della penisola. Ed è proprio in virtù di questa posizione strategica che, nel corso dei secoli, ha cambiato volto frequentemente.

Non c’è popolo, infatti, che non abbia lasciato in questa città, una traccia del suo passaggio, dai Greci ai Romani, fino ad arrivare ai Bizantini, ai Normanni, agli Angioini e agli Aragonesi. Popoli e culture diverse che ancora “vivono” nelle piazze, nelle chiese e nei monumenti del suo borgo antico, che nel 2010, è stato dichiarato dall’Unesco “Sito Messaggero di Pace”.

Una città raccontata da Livio Leonardi a “Paesi che vai…”, in onda domenica 20 febbraio alle 9.40 su Rai 1. 
Si parte dalla spettacolare Piazza degli Eroi e si visitano il largo di Porta Alfonsina, dove Francesco Zurlo nel 1480 guidò le truppe per difendere la città dall’assedio dei Turchi, la Torre del Serpe e la Chiesa di San Pietro.

Le telecamere si spostano poi al Castello Aragonese e al Santuario di Santa Maria dei Martiri, e arrivano all’interno della Cattedrale di Santa Maria Annunziata per scoprire il celebre mosaico pavimentale, considerato una “summa” di tutto il sapere medievale in ambito teologico, storico e culturale.

Livio Leonardi va, inoltre, alla scoperta di alcune location della città che hanno fatto da sfondo a celebri serie televisive e importanti pellicole cinematografiche. Si chiude dalla spettacolare riserva naturale marina, un’area protetta che si articola lungo 32 chilometri di costa, adornata da dune di sabbia e meravigliosi fondali marini ricchi di vita.

Paesi che vai… Luoghi, detti, comuni è un format televisivo ideato e condotto da Livio Leonardi, dedicato alla valorizzazione del territorio e del suo patrimonio, realizzato completamente in esterni.

Il 5 dicembre 2019 il programma ha ricevuto il patrocinio del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo per l’alto rilievo culturale, scientifico, artistico, storico e di promozione turistica di carattere Internazionale.