martedì, Marzo 19, 2024
Home > Marche > Ricetta del giorno: pennette all’arrabbiata

Ricetta del giorno: pennette all’arrabbiata

< img src="https://www.la-notizia.net/pennette" alt="pennette"

Ricetta del giorno: pennette all’arrabbiata

La nostra rubrica di cucina propone oggi la ricetta più semplice e più classica, quella che si prepara all’ultimo momento in caso di visite inaspettate: le pennette all’arrabbiata.

Ingredienti (per 2 persone):

  • 180 g di penne rigate
  • 300 g di pomodori pelati
  • 1 spicchio di aglio
  • peperoncino a piacere
  • olio e.v.o
  • prezzemolo
  • sale grosso e sale fino

Preparazione:

In una padella mettete a scaldare qualche cucchiaio di olio extravergine, aggiungete gli spicchi di aglio e il peperoncino a piacere.

Quando l’aglio è diventato dorato toglietelo, aggiungete i pomodori pelati tagliati a pezzetti e lasciate cuocere a fuoco medio per circa 15-20 minuti circa.

Lessate le penne in abbondante acqua salata e scolatele al dente. Fatele saltare in padella col sugo appena preparato. Aggiungete del prezzemolo fresco tritato e servite.

Variante tradizionale Romana

L’arrabbiata è un condimento per la pasta dal sapore piccante, tipico della città di Roma e più in generale del Lazio.

Le penne all’arrabbiata, piatto celeberrimo della cucina povera italiana, sono state immortalate da film come La Grande abbuffata di Marco Ferreri, Romadi Federico Fellini eSette chili in sette giorniconCarlo Verdone.

Il nome deriverebbe dal fatto che, mangiando questo tipo di pasta si rischia, per via del peperoncino, di diventare rossi, proprio come quando ci si arrabbia. Gli ingredienti principali sono pelati, pecorino romano, aglio, peperoncino, prezzemolo, sale, olio extravergine d’oliva.

La preparazione di questo piatto è molto semplice. Bisogna far soffriggere l’olio con uno spicchio d’aglio, aggiungere il peperoncino e successivamente i pelati tagliati a pezzi.

Salare e lasciar cuocere per circa 15 minuti senza coperchio. Preparata la pasta, si unisce alla salsa e si completa il piatto aggiungendo prezzemolo fresco e abbondante pecorino romano.

Consigli del sommelier

Questo piatto va abbinato ad un vino Rosso fermo,di medio corpo, in particolare con vini prodotti in Abruzzo, quale il Pinot nero doc di Controguerra o il Montepulciano d’Abruzzo.

                   

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net