mercoledì, Aprile 24, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film drammatico stasera in TV: “C’era una volta a New York” lunedì 28 febbraio 2022

Il film drammatico stasera in TV: “C’era una volta a New York” lunedì 28 febbraio 2022

c'era una volta a new york

Il film drammatico stasera in TV: “C’era una volta a New York” lunedì 28 febbraio 2022 alle 21 su Iris 

C'era una volta a New York.png

C’era una volta a New York (The Immigrant) è un film del 2013 diretto da James Gray. Il film, con protagonisti Jeremy RennerMarion Cotillard e Joaquin Phoenix, è stato presentato durante la 66ª edizione del Festival di Cannes.

Nel 1921 Ewa Cybulski e la sorella Magda partono dalla natia Polonia per cercare fortuna negli Stati Uniti d’America. Quando arrivano ad Ellis Island, i dottori scoprono che Magda è malata e la mettono in quarantena, lasciando Ewa sola in strada.

Qui Ewa, sola e disperata, cade tra le grinfie di Bruno, uomo affascinante ma malvagio, che la inserisce nei suoi spettacoli e la induce a prostituirsi, finché un giorno incontra il mago Orlando, cugino di Bruno e che con lui ha un rapporto conflittuale.

Il suo intervento l’aiuterà a uscire dalla situazione, ma a caro prezzo.

James Gray (New York14 aprile 1969) è un registasceneggiatore e produttore cinematografico statunitense.

Di famiglia ebrea ucraina, cresce nel quartiere del Queens, a New York, e studia alla School of Cinematic Arts della University of Southern California. Esordisce nel 1994, a soli 25 anni, con il noir Little Odessa, riuscendo a mettere insieme un cast d’eccezione per un’opera prima di un autore sconosciuto: Tim RothVanessa RedgraveMaximilian Schell e Edward Furlong. Il film, presentato in concorso alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, vince il Leone d’argento – Premio speciale per la regia e la Coppa Volpi per la miglior attrice non protagonista e permette al giovane regista di guadagnarsi la fama di nuovo “wonder boy” del cinema americano e di essere paragonato addirittura a Martin Scorsese.

Malgrado questo successo, Gray fatica a realizzare il suo progetto successivo, e rifiuta diverse proposte degli studios[1] per portare avanti la propria idea di cinema. Si devono attendere sei anni per vedere la sua opera seconda, prodotta dalla MiramaxThe Yards: il film, presentato in concorso al Festival di Cannes,[2] pur vantando un altro cast di assoluto rilievo (Mark WahlbergJoaquin PhoenixCharlize TheronJames CaanFaye Dunaway e Ellen Burstyn) e un budget decuplicato rispetto a Little Odessa, non riesce però a ripetere l’exploit dell’esordio.

Nel 2007 Gray realizza il suo terzo film, I padroni della notte, di nuovo presentato in concorso a Cannes ed interpretato da Wahlberg e Phoenix, stavolta anche produttori del film. Nel cast sono presenti anche Robert Duvall ed Eva Mendes. Con il successivo Two Lovers, nel 2008, cambia radicalmente genere, passando dal noir metropolitano dei suoi primi tre lavori al dramma sentimentale, ispirato a Dostoevskij, scegliendo ancora come protagonista Phoenix, oltre a Gwyneth Paltrow. Del 2013 è C’era una volta a New York, interpretato nuovamente da Phoenix, questa volta al fianco di Marion Cotillard.

Regia di James Gray

Con Jeremy RennerMarion Cotillard e Joaquin Phoenix

Fonte: WIKIPEDIA