sabato, Aprile 20, 2024
Home > Italia > 5G: Vantaggi e svantaggi della nuova rete

5G: Vantaggi e svantaggi della nuova rete

5G

5G: Vantaggi e svantaggi della nuova rete

A partire dal 2019, l’Italia è ufficialmente entrata nell’era del 5G: Vodafone è stato il primo operatore telefonico ad accedere a tale tecnologia e a permettere ai propri utenti di navigare su internet a velocità e prestazioni impressionanti. Da allora, grandi progressi sono stati raggiunti e, oggi, più o meno tutto il territorio italiano è coperto dalla rete 5G. Tanti sono i benefici di questa tecnologia; tuttavia ci sono anche dei rischi e difetti. Quali sono quindi le opportunità e le minacce del 5G? Scopriamoli! 

Cos’è il 5G?

In parole povere, il 5G (che sta per “5th generation” o “quinta generazione”) indica la tecnologia più avanzata per la telefonia mobile, la quinta appunto. Introdotta nel 2019 a livello globale, l’obiettivo di questa tecnologia è quello di rendere più efficiente e veloce la navigazione su internet e ottimizzare tutte le esperienze che gli utenti vivono nel mondo digitale (come lo streaming, gaming, videochat e tanto altro). Un booster alla rete 5G è stato dato anche dall’UE con il 5G Action Plan: di fatto, uno degli obiettivi fissati nel programma “EU Digital Decade” (o “Decennio Digitale Europeo”), da raggiungere entro il 2030, consiste nell’implementazione di una copertura totale della rete 5G in tutti i paesi della UE. Tante sono le porte che questa rete di ultima generazione apre così come tante sono le preoccupazioni (a volte infondate) che sorgono. 

VANTAGGI

Performance: la rete 5G nasce propriamente per rendere più rapida ed efficiente l’esperienza digitale dell’utente. Questo non solo grazie alla maggiore velocità di download e upload, ma anche attraverso una maggiore stabilità di rete e ad un minor consumo energetico. Di fatto, è la perfetta rete per attività digitali come streaming, gaming e realtà aumentata. 

Impatto sostenibile: non è un caso che l’UE punti sulla implementazione di questa tecnologia: la rete 5G, unitamente alla produzione di energie verdi e rinnovabili, rappresentano una potenziale soluzione per diminuire drasticamente l’emissione di CO2, soprattutto se applicati a settori in particolare come l’agricoltura, i servizi pubblici  il trasporto, l’edilizia e il settore manifatturiero. Alcuni studi commissionati da Ericsson, hanno dimostrato che queste innovazioni potrebbe generare una riduzione tra i 55 e i 170 milioni di tonnellate di emissioni CO2.  

Sviluppi futuri: il 5G rappresenta lo stato embrionale di una rete che permetterà lo sviluppo delle cosiddette smart cities e della industria 4.0. Già ora la tecnologia di quinta generazione viene usata in campo medico, industriale, robotico e non solo. Il tutto per semplificare, automatizzare e rendere più efficaci i processi di produzione. 

SVANTAGGI

logistica: come detto precedentemente, uno dei vantaggi diretti della rete 5G è la copertura e stabilità delle rete; tuttavia questo comporta un notevole sforzo economico e logistico per implementare una rete infrastrutturale capace di garantire tali caratteristiche. 

compatibilità: seppur questa tecnologia sia ormai consolidata nella maggior parte dell’Europa e dell’Italia, un fattore che deve essere considerato è la necessità di avere con sé un dispositivo compatibile con tale tecnologia. I device compatibili con la rete 5G sono ancora oggi poco economici e, fin quando il prezzo resterà alto, la possibilità di accedere a questa rete sarà difficile. 

salute: molte sono le preoccupazioni legate alla trasmissione della rete 5G e, durante la pandemia di Covid-19, queste si sono tramutate in falsi miti e fake news. Non ci sono ancora dati concreti sugli effetti di questa rete sul corpo umano; tuttavia, sappiamo già che l’impatto delle onde elettromagnetiche sarà minore rispetto alle vecchie reti: anche se il 5G viaggia su frequenze più alte, le antenne useranno segnali di potenza inferiore e, di conseguenza, minore sarà la capacità di penetrazione. 

Come è possibile denotare, tanti sono i motivi per cui implementare questa tecnologia e molte le sue preziose applicazioni nella nostra società; tuttavia, la strada verso un’adozione sicura ed effettiva è ancora lunga e può essere intrapresa e completata solo quando ci saranno una regolamentazione stabile (a livello nazionale e sovranazionale) e maggiori certezze su di essa.

fonte: https://internet-casa.com/news/vantaggi-svantaggi-5g-italia/

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.