Ucraina, i russi attaccano l’ospedale di Kharkiv
L’esercito ucraino afferma che un ospedale di Kharkiv è stato attaccato dalle truppe russe che stanno invadendo la città.
“Le truppe aviotrasportate russe sono sbarcate a Kharkiv… e hanno attaccato un ospedale locale”, afferma l’esercito in una dichiarazione sull’app di messaggistica Telegram. “C’è una lotta in corso tra gli invasori e gli ucraini”.
Kharkiv, una città in gran parte di lingua russa vicino al confine con la Russia, ha una popolazione di circa 1,4 milioni di abitanti.
È stato un obiettivo per le forze russe da quando il presidente Vladimir Putin ha lanciato l’invasione dell’Ucraina giovedì scorso.
A Kherson sul Mar Nero, dove i funzionari avevano segnalato martedì che i posti di blocco russi circondavano la città, le forze russe hanno preso il controllo della stazione ferroviaria e del porto durante la notte, secondo quanto riferito dal sindaco della città Igor Kolykhayev dai media locali.
Le città assediate dell’Ucraina sono state oggetto di bombardamenti più pesanti dopo che i comandanti russi che hanno dovuto affrontare una feroce resistenza hanno intensificato i bombardamenti delle aree urbane.
Mentre il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha avvertito Vladimir Putin che avrebbe “pagato un prezzo” per la sua aggressione, le forze del leader russo non hanno mostrato alcun segno di fermare un assalto che ha incluso attacchi alla capitale Kiev e attacchi missilistici nella seconda città di Kharkiv, provocando la morte di decine di persone.
Pesanti combattimenti sono stati segnalati anche a Kherson, una città sul Mar Nero nell’Ucraina meridionale, dove il sindaco ha affermato che le forze russe avevano preso il controllo della stazione ferroviaria e del porto nelle prime ore di mercoledì. Ci sono state anche notizie secondo cui Mariupol, città portuale strategicamente importante del Mar d’Azov, era circondata da truppe russe.
Biden ha detto ai numerosi membri del Congresso degli Stati Uniti a Washington che l’invasione dell’Ucraina aveva reso la Russia “più debole e il resto del mondo più forte”.
La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net