venerdì, Marzo 29, 2024
Home > Sport in Pillole > Europa League: turni e calendario di fine torneo

Europa League: turni e calendario di fine torneo

Europa League

Europa League: turni e calendario di fine torneo

Se la Champions League è come sempre affascinante, quest’anno, ancor di più rispetto alle stagioni precedenti, lo è decisamente anche l’Europa League. Basti pensare che dalla fase a gironi della massima competizione europea sono scese squadre come il Barcellona, il Borussia Dortmund, il Porto, il Siviglia e l’Atalanta, le quali si sono aggiunte a rose interessanti come quelle del Napoli, del Bayer Leverkusen, del West Ham e della Lazio. Insomma, ci sono tutti i presupposti per vivere una stagione europea entusiasmante. La formula della competizione, rispetto alle precedenti edizioni, è cambiata. Da quest’anno, infatti, le prime classificate nel proprio girone di appartenenza si sono qualificate direttamente agli ottavi di finale del torneo, mentre le seconde, come ad esempio il Napoli e la Lazio, hanno dovuto affrontare i sedicesimi contro le squadre retrocesse dalla Champions League.

Le vincenti dei sedicesimi di finale raggiungeranno le squadre che sono passate direttamente agli ottavi. La stessa identica formula, ad esempio, riguarda anche la competizione europea minore: la Conference League. In quest’ultima è sceso a sorpresa il Leicester, che non ha avuto vita facile nel girone equilibratissimo con Napoli, Spartak Mosca e Legia Varsavia. I russi hanno conquistato il primato del gruppo C, mentre i partenopei, come detto precedentemente, si sono accontentati del secondo posto, conquistato proprio grazie alla vittoria nello scontro diretto contro il Leicester. Lo stesso discorso è valso per la Lazio, già sicura del passaggio del turno con una giornata d’anticipo.

I biancocelesti, in un girone ostico con Galatasaray, Marsiglia e Lokomotiv Mosca, hanno ottenuto la seconda posizione proprio alle spalle dei turchi. Pesa l’ultimo pareggio interno a reti bianche contro il Galatasaray, visto che con una vittoria i ragazzi di Maurizio Sarri avrebbero ottenuto il passaggio diretto agli ottavi di finale della competizione. Terminati i sedicesimi di finale, che si sono disputati nel giro di una settimana con le gare di andata e ritorno, gli ottavi di finale si svolgeranno a marzo. Prima dei sedicesimi di finale, se prendiamo in considerazione le quote sulla vincente della UEFA Europa League, possiamo notare come i bookmaker avessero già dato poca fiducia alle italiane. Tra le grandissime favorite per la vittoria finale della competizione, infatti, figuravano Barcellona, Borussia Dortmund e Siviglia.

Appena fuori dal podio l’Atalanta, che, secondo gli esperti, era già la squadra italiana più temibile del torneo. La retrocessione dalla Champions League per i bergamaschi è stata piuttosto amara, dato che è arrivata dopo la sconfitta maturata nello scontro diretto decisivo per il passaggio del turno contro il Villarreal. Terminati gli ottavi di finale, i sorteggi per i quarti di finale e per i possibili accoppiamenti in semifinale si svolgeranno il 18 marzo. Sia i quarti sia le semifinali si disputeranno ad aprile ed entrambi i turni, così come i precedenti, saranno caratterizzati da una gara di andata e da una di ritorno. Ricordiamo che da quest’anno non esiste più la regola del gol in trasferta, che non vale più doppio. La finalissima, invece, si disputerà il 18 maggio allo Stadio Ramon Sanchez-Pizjuan di Siviglia.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net