venerdì, Aprile 19, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Sulla via di Damasco” del 6 febbraio alle 8.40 su Rai 2: “Figli del concilio”

Anticipazioni per “Sulla via di Damasco” del 6 febbraio alle 8.40 su Rai 2: “Figli del concilio”

sulla via di damasco

Anticipazioni per “Sulla via di Damasco” del 6 febbraio alle 8.40 su Rai 2: “Figli del concilio”

(none)

Un programma di Vito Sidoti su Rai 2, conduce Eva Crosetta

Una luce per la Chiesa e per il mondo. Questo è stato il Concilio Vaticano II che quest’anno festeggia 60 anni.

“Sulla Via di Damasco” di Vito Sidoti, in onda domenica 6 marzo alle 8.45 su Rai 2, dedica l’intera puntata all’evento ecclesiale più importante del 1900, che diede impulso alla cosiddetta sinodalità, cioè “il cammino che Dio si aspetta dalla Chiesa del terzo millennio”, usando le parole di papa Francesco.

Una puntata di bilanci, ma anche la scoperta di come il cammino della Chiesa si sia arricchito, della presenza dei movimenti, di una nuova spinta verso il dialogo e della riscoperta dei laici.

Eva Crosetta ne parlerà con un ‘figlio del Concilio’, don Davide Banzato (Comunità Nuovi Orizzonti), da sempre attivo nel sociale e tra i giovani. “Senza il Concilio – ha detto don Davide – non sarei sacerdote. Ho avuto una vocazione già combattuta; ho risposto ad una chiamata in un contesto che è frutto del Concilio”.

La testimonianza e la riflessione di don Davide, saranno accompagnate da un’articolata intervista a Gian Franco Svidercoschi, giornalista e decano dei vaticanisti, testimone in prima persona del Concilio e dei cambiamenti che ha generato nella Chiesa. 

Sulla via di Damasco è un programma televisivo italiano di approfondimento culturale e religioso[1] dedicato al tema del cattolicesimo, trasmesso da Rai 2 a partire dal 2002 e condotto dal 2004 da Giovanni D’Ercole e dal 20 gennaio 2019 da Eva Crosetta.

La trasmissione, nata nel 2002-2003 sulle ceneri dei precedenti Prossimo tuoMillennium e Terzo Millennio, ha avuto per le prime due stagioni il formato del reportage monografico (dai 30 ai 50 minuti), ponendosi come trasmissione di approfondimento culturale e spirituale, realizzando servizi in Italia e fuori da essa. Dal 2004 diventa una trasmissione in studio con il contributo di filmati e ospiti. Dal 2014 la durata è annuale e si è arricchito dei profili social ufficiali Twitter e Facebook[2].

Il programma è stato ideato e condotto fino al 5 gennaio 2019 dal vescovo Giovanni D’Ercole[3][4]. Il programma è stato ideato dallo stesso Giovanni D’Ercole[5], che ne è autore con Vito Sidoti[6] e Roberto Milone (quest’ultimo fino al 2013). D’Ercole nel 2019 ha passato il testimone alla conduttrice Eva Crosetta. Il programma è a cura di Annarita Trimarchi, il produttore esecutivo è Anna Santopadre. Dal 2008 il programma ha come collaboratore don Davide Banzato che è stato anche inviato nei servizi in esterno dal 2010 al 2015[7][8][9][10].

Attualmente collaborano con l’autore Vito Sidoti anche Domitia Caramazza ed Emiliano Fiore; come registi Marina Gambini, Raffaele Genovese, Alessandro Rosati, Paola Vannelli, Maria Cristina Buttà. Il programma è realizzato presso lo Studio 1 della Rai in via Teulada.