venerdì, Marzo 29, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film biografico stasera in TV: “Una giusta causa” martedì 8 marzo 2022

Il film biografico stasera in TV: “Una giusta causa” martedì 8 marzo 2022

una giusta causa

Il film biografico stasera in TV: “Una giusta causa” martedì 8 marzo 2022 alle 21.25 su Rai 1 

On the Basis of Sex.jpg

Una giusta causa (On the Basis of Sex) è un film del 2018 diretto da Mimi Leder, con protagonisti Felicity JonesArmie HammerJustin TherouxSam Waterston e Kathy Bates.

La pellicola narra la vicenda di Ruth Bader Ginsburg, prima giovane docente di diritto, avvocata, magistrata e infine giudice della Corte suprema degli Stati Uniti d’America, che ha dedicato la propria vita a favore dei diritti delle donne e della parità di genere.A metà degli anni ’50Ruth Bader Ginsburg è una studentessa ammessa, insieme ad appena otto colleghe di sesso femminile, alla prestigiosa Harvard Law School, nella quale si trasferisce per seguire il marito che aveva iniziato a lavorare a New York.

Ruth prosegue poi gli studi presso la Columbia University, dove consegue la laurea in legge nel 1959. Nonostante i brillanti risultati, Ruth incontra enormi difficoltà a trovare lavoro presso uno studio legale, a causa del suo esser donna. Pertanto, è costretta ad accettare un’occupazione come insegnante presso la Rutger Law School.

Nel 1970, il marito le propone di rappresentare un cliente per una piccola evasione fiscale. Apparentemente un caso modesto, presenta poi una discriminazione di genere: l’accusato deve pagare soltanto perché appartenente al sesso maschile.

Ruth si presenta dinanzi alla corte d’appello e convince i magistrati dell’assurdità della legge, aprendo la strada per una maggiore eguaglianza sostanziale nella legislazione statunitense.

Regia di Mimi Leder

Con: Felicity JonesArmie HammerJustin TherouxSam Waterston e Kathy Bates

Fonte: WIKIPEDIA