giovedì, Aprile 25, 2024
Home > Mondo > Ucraina, attacco aereo contro la città di Sumy: morti anche 2 bambini

Ucraina, attacco aereo contro la città di Sumy: morti anche 2 bambini

nuovi orrori

Ucraina, attacco aereo contro la città di Sumy: morti anche 2 bambini

UCRAINA – Le forze russe hanno lanciato nella notte un attacco aereo contro la città ucraina di Sumy, nel Nordest, provocando 9 morti, tra cui due bambini. Lo riferisce il capo dell’amministrazione militare regionale. “Sfortunatamente ci sono bambini tra le vittime”, ha detto in un video postato su Facebook. C’è stata una “battaglia impari” con le forze russe che hanno bombardato i civili, scrive nel post: “ci sono morti e feriti, i soccorritori stanno lavorando sui luoghi”.

A meno di due settimane dall’invasione russa dell’Ucraina, il popolo e le forze armate del paese continuano a montare una strenua e innegabilmente coraggiosa resistenza contro le forze russe.

Ma nonostante il cuore e il coraggio dell’Ucraina nell’affrontare attacchi multipli e sostenuti dall’esercito russo nel nord, nell’est e nel sud del paese, molti analisti e strateghi ritengono che sia solo questione di tempo prima che l’Ucraina venga sopraffatta dalla potenza militare di Mosca.

Ciò che verrà dopo per l’Ucraina potrebbe essere desolante, affermano questi esperti. In molti si aspettano un conflitto lungo e prolungato, osservando che anche nello scenario più positivo – che la Russia ritiri le sue truppe e l’Ucraina rimanga una nazione sovrana – è improbabile che l’Europa ritorni allo status quo prebellico.

Osservatori attenti della guerra Russia-Ucraina affermano che la natura fluida e in rapido cambiamento del conflitto rende difficile valutare cosa accadrà dopo in Ucraina.

Tuttavia è ampiamente previsto che il presidente russo Vladimir Putin, detestando l’attuale governo filo-occidentale dell’Ucraina e aspirando ad aderire all’UE e alla NATO, voglia instaurare un regime filo-russo a Kiev.

Gli analisti hanno previsto flussi di profughi da 5 milioni a 10 milioni di persone dall’Ucraina all’Europa occidentale.

In tale scenario, il Gruppo Eurasia ha previsto che la NATO, che finora ha rifiutato di intervenire militarmente nel conflitto (l’Ucraina non è membro dell’alleanza militare), avrebbe fornito “una significativa assistenza militare allo stato dell’Ucraina occidentale e materiale [materiale militare e attrezzature] per sostenere l’insurrezione nell’Ucraina orientale”. Ma hanno aggiunto che ciò potrebbe comportare il rischio di scontri aerei tra aerei russi e NATO.

La strategia militare russa è stata a volte afflitta da problemi logistici, che confondono il quadro di quali siano gli obiettivi principali o immediati della Russia.

Ad oggi, solo una città è caduta definitivamente in mano ai russi dall’inizio dell’invasione la mattina presto del 24 febbraio – Kherson – anche se altre come Mariupol, nel sud, sembrano essere pericolosamente vicine a cadere tra carenza di cibo, acqua ed elettricità.

È probabile che la resistenza alle forze russe diventi più dura man mano che la guerra avanza e la Russia fa il possibile per conquistare più territorio.

Scott Boston, analista senior della difesa presso la RAND Corporation, ha dichiarato venerdì alla CNBC che i russi “hanno ancora molto potere di combattimento e molta capacità di aumentare la violenza, cosa che sembra già accadere. Questa cosa potrebbe davvero trascinarsi per molto tempo”.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net