Draghi: sanzioni più forti hanno impatto
Dopo il vertice del Consiglio Europeo tenutosi a Versailles il primo ministro Draghi annuncia un ulteriore inasprimento delle sanzioni economiche europeee di maggior peso sulla Federazione Russa per convincere Putin a giungere ad un reale cessate il fuoco che possa aprire la strada ad una effettiva trattativa di pace.
Infatti si dichiara che il vertice di Versailles “è stato un successo, raramente ho visto l’Ue così compatta”.
Così il premier Draghi dopo il Consiglio Ue.Le sanzioni alla Russia “possono essere più pesanti”,ma “hanno un impatto su famiglie e imprese”, possono “spingere verso il protezionismo”. “Non siamo in un’economia di guerra,ma dobbiamo prepararci”.
“Introdurre un tetto al prezzo del gas, anche se ci sono pareri diversi”, investire in rinnovabili,aggiunge.”Irrinunciabile” una difesa Ue,ma “a fianco della Nato. Non vedo rischi allargamento guerra”
Il Presidente Draghi a Versailles
Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, partecipa a Versailles (Parigi) al Vertice informale dei Capi di Stato e di governo dell’UE sul Modello europeo di crescita e di investimento per il 2030.
Ieri, al suo arrivo al Castello di Versailles, il Presidente Draghi ha rilasciato dichiarazioni alla stampa.
Di seguito i dettagli del programma:
Giovedì 10 marzo
- Ore 17.10 – Arrivo al Castello di Versailles
- Ore 17.20 – Foto di Famiglia
- Ore 17.30 – Sessione plenaria dedicata:
– alla Diagnosi del nostro nuovo perimetro di sicurezza e alle Risposte da fornire in termini di Difesa ed Energia. - Ore 20.45 – Cena informale dei leader dedicata alla situazione in Ucraina e alle questioni internazionali ad essa relative.
Venerdì 11 marzo
- Ore 09.40 – Arrivo al Castello di Versailles
- Ore 10.00 – Sessione plenaria seguita da pranzo di lavoro dedicato a:
– Investimenti pubblici e privati e azioni regolamentari e normative necessarie per ridurre le nostre dipendenze strategiche.
– Discussione macroeconomica sul “policy mix” volto a soddisfare le nuove esigenze di investimento e l’equilibrio tra investimenti pubblici e privati. - Ore 16.00 – Partecipazione alla cerimonia della Giornata europea del ricordo delle vittime del terrorismo.
La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net