Anticipazioni per “Linea Bianca” del 12 marzo alle 15.20 su Rai 1: alla scoperta di Vipiteno

Su Rai1 con Massimiliano Ossini e Giulia Capocch
L’appuntamento con “Linea Bianca” di sabato 12 Marzo, in onda alle 15.20 su Rai 1, con Massimiliano Ossini e Giulia Capocchi, sarà un viaggio a Vipiteno, la città più a nord d’Italia, in Trentino Alto Adige, con, in apertura, le emozioni a quota 2.192 metri sul livello del mare, in cima al Sasso di Mareta, nelle Alpi dello Stubai, con una guida alpina e Lino Zani.
A Vipiteno, come racconta il responsabile della sicurezza degli impianti sciistici, a pochi passi dal centro cittadino, l’offerta e le potenzialità sono quelle del comprensorio sciistico di Monte Cavallo, dieci chilometri di pista perfettamente illuminata ed innevata, un dislivello di quasi 900 metri, e una discesa con lo slittino unica del suo genere lungo il tracciato più lungo d’Italia.
Si guarda anche al futuro e alla sostenibilità, con il primo gatto delle nevi a trazione elettrica, un primato mondiale completamente “made in Italy”. La quarzite argentea, invece, allontana ogni negatività, favorisce il benessere psicofisico, permette di riconnettersi con sé stessi e a Vipiteno si scopre anche questo.
Infine, un susseguirsi di vite dedicate all’attività agricola e alla cura degli animali, una tecnologia finalizzata ad uno sviluppo in armonia con la natura: Karl e Ulli, coppia che lavora insieme da più di 40 anni, presenta la storia del maso “avito” Pretzhof, rimasto in possesso della stessa famiglia per circa duecento anni.
Linea bianca – Storie di montagna è un programma televisivo italiano di genere naturalistico dedicato alla montagna, alla gastronomia, alla cultura e alle attività sportive montane, in onda a partire dal 2000. È l’edizione invernale delle Linee di Rai 1, nonché l’ideale spin-off della trasmissione Linea blu.
Il programma è condotto da Massimiliano Ossini con la collaborazione di Lino Zani (alpinista, esperto in sicurezza), Mauro Mario Mariani (professore e medico, esperto in alimentazione mediterranea) e Roberto Bruni (agronomo, dottore di ricerca in entomologia e docente di viticoltura; affronta il tema dell’agricoltura in montagna)[1]. La sigla è di Francesco Morettini.