martedì, Maggio 30, 2023
Home > Mondo > Ucraina, bombardata scuola a Mykolaiv

Ucraina, bombardata scuola a Mykolaiv

crolla il tetto

Ucraina, bombardata scuola a Mykolaiv

UCRAINA – Un raid russo avrebbe colpito una scuola nella città di Mykolaiv, circa 100 chilometri a est di Odessa. Lo afferma il governatore regionale Vitaly Kim, precisando che i soccorritori stanno scavando fra le macerie. A Mariupol secondo quanto afferma il consiglio comunale della città ci sarebbero stati 2.187 morti finora. Nelle ultime 24 ore si parla di 24 bombardamenti che avrebbero preso di mira obiettivi civili con oltre 100 bombe.

Nel frattempo I funzionari russi e ucraini hanno espresso domenica le loro valutazioni più ottimistiche sui progressi nei colloqui sulla guerra in Ucraina, suggerendo che potrebbero esserci risultati positivi entro pochi giorni. Separatamente, il vicesegretario di Stato americano Wendy Sherman ha affermato che la Russia sta mostrando segni di volontà di impegnarsi in negoziati sostanziali per porre fine a un conflitto in cui migliaia di persone sono morte. Più di 2,5 milioni di persone sono fuggite.

L’Ucraina si è detta disposta a negoziare, ma non ad arrendersi o ad accettare alcun ultimatum. “In linea di principio non concederemo alcuna posizione. La Russia ora lo capisce. La Russia sta già iniziando a parlare in modo costruttivo”, ha affermato il negoziatore ucraino e consigliere presidenziale Mykhailo Podolyak in un video pubblicato online.

“Penso che otterremo alcuni risultati nel giro di pochi giorni”, ha detto. L’agenzia di stampa RIA ha citato un delegato russo, Leonid Slutsky, che ha affermato che i colloqui hanno compiuto progressi sostanziali. “Secondo le mie aspettative personali, questo progresso potrebbe crescere nei prossimi giorni in una posizione congiunta di entrambe le delegazioni, in documenti da firmare”, ha detto Slutsky.

Nessuna delle parti ha indicato quale potrebbe essere la portata di qualsiasi accordo. Zelensky dichiara che la Russia sta cercando di creare nuove “pseudo-repubbliche” in Ucraina per spezzare ed indebolire il Paese.   Poi la richiesta alle regioni dell’Ucraina, compresa Kherson, che è stata catturata dalle forze russe, affinché non ripetano l’esperienza di Donetsk e Luhansk. 

“Gli occupanti sul territorio della regione di Kherson stanno cercando di ripetere la triste esperienza della formazione di pseudo-repubbliche”, ha detto. 

“Stanno ricattando i leader locali, mettendo pressione sui deputati, cercando qualcuno da corrompere”, ha aggiunto.  “Gli invasori russi non possono conquistarci. Non hanno abbastanza forza, non hanno abbastanza spirito. Stanno solo contando sulla violenza, solo sul terrore. Solo sulle armi, che hanno in abbondanza”. 

In Russia, dal 24 febbraio, giorno di inizio dell’invasione russa dell’Ucraina, 14.200 persone sono state arrestate nelle manifestazioni contro la guerra. Lo afferma il sito russo Ovd- Info. La stessa fonte riporta che attualmente ci sono 10 tribunali impegnati in procedimenti penali nei confronti dei manifestanti arrestati. Anche oggi sono in corso proteste in 23 città della Russia e sono state arrestate almeno 268 persone. Nelle manifestazioni odierne sono stati effettuati arresti anche a Mosca e a San Pietroburgo.

Nella notte tra sabato e domenica 30 missili cruise, lanciati dalla Russia hanno colpito la base militare di Yavoriv, a 20 km circa dal confine ucraino-polacco. Almeno 35 persone sono rimaste uccise (tra cui cittadini olandesi) mentre i feriti sarebbero 134. All’interno della struttura è collocato un Centro internazionale per il mantenimento della pace e la sicurezza nell’ambito del programma di partenariato Ucraina-Nato per la pace e si trova 40 chilometri a nordest di Leopoli. Un giornalista americano, Brent Renaud, è stato invece ucciso e un suo collega è rimasto ferito ad Irpin, nei sobborghi di Kiev, dalle forze russe. Pronta la reazione degli USA: “La Russia subirà gravi conseguenze per quanto sta facendo”.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net