venerdì, Aprile 19, 2024
Home > Marche > Ancona, stalking nei confronti dell’ex fidanzato: ammonita una donna

Ancona, stalking nei confronti dell’ex fidanzato: ammonita una donna

porto potenza picena

Ancona, stalking nei confronti dell’ex fidanzato: ammonita una donna

ANCONA – Ancora un ammonimento per stalking firmato dal Questore Capocasa, su istruttoria della Divisione Anticrimine, che è stato notificato in queste ore ad una donna, residente fuori provincia, per le condotte poste in essere nei riguardi di un anconetano, con il quale aveva intrattenuto una relazione affettiva per circa un anno.

Il provvedimento disposto dal Questore si è reso necessario in quanto la 44 enne, non accettando la fine della relazione con l’ uomo, di alcuni anni più grande, ha posto in essere una serie di condotte moleste e persecutorie, volte a farlo desistere dalla decisione di chiudere la storia d’amore e ricondurlo a se’, arrivando a tentare di indurlo a questa decisione, minacciando di avvicinare la ex moglie e i figli.

Le minacce e le molestie sono state effettuate attraverso una profusione di messaggi e-mail, che l’uomo ha prodotto nell’istanza di ammonimento, che testimoniano come la donna non si rassegnasse alla conclusione della relazione sentimentale e che hanno indotto l’anconetano a temere per l’incolumità sua, ma soprattutto dei suoi familiari.

Il continuo perdurare di queste condotte ha alla fine indotto l’uomo di circa 50 anni a rivolgersi alla Polizia di Stato per ottenere un provvedimento di cessazione delle condotte ossessive. Al termine dell’attività istruttoria, il Questore di Ancona, dr. Cesare Capocasa, ha emesso il provvedimento dell’ Ammonimento  ex art. 8  della Lex n.38/2009, intimando alla stalker di interrompere ogni tipo di contatto e condotta lesiva. La misura di prevenzione nota come “Ammonimento del Questore”, costituisce un efficace deterrente volto a contrastare il fenomeno di condotte ossessive e prevaricatrici, prima che degenerino, e si concretizzino in azioni violente, sia di tipo fisico che di tipo psicologico.

 Nell’ultimo trimestre sono già N.12 gli Ammonimenti emessi dal Questore di Ancona per contrastare condotte moleste e persecutorie, prima che travalichino in fatti reato più gravi.    

Il Questore di Ancona: “ Esserci Sempre” è anche rispondere in maniera efficace alle richieste di aiuto, come nel caso dello Stalking, interrompendo le pressanti richieste di chi non accetta la fine di una relazione o il diniego di un rapporto”.

Per questo motivo la Polizia di Stato organizza, nell’ambito delle iniziative di Educazione alla Legalità, incontri di riflessione e formazione con i giovani studenti delle scuole della Provincia di Ancona, volte a sottolineare il rispetto della dignità umana e della correttezza dei comportamenti anche nell’ambito delle relazioni affettive, per insegnare agli Uomini ed alle Donne di Domani ad essere responsabili delle proprie azioni soprattutto quando incidono sulla vita altrui. Si rammenta che per quanto di numero inferiore rispetto ai provvedimenti volti a contrastare la violenza di genere, lo Stalking non è una condotta di esclusivo appannaggio maschile. Per tanto lì dove assumano i connotati di comportamenti persecutori è possibile richiedere un provvedimento di ammonimento nei riguardi di chiunque, anche se la parte offesa è un uomo, un giovane o un adolescente di sesso maschile.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net