venerdì, Aprile 19, 2024
Home > Italia > Pesaro vince il titolo di Capitale italiana della Cultura 2024

Pesaro vince il titolo di Capitale italiana della Cultura 2024

pesaro

Pesaro vince il titolo di Capitale italiana della Cultura 2024  su parere unanime della Commissione di valutazione dei progetti . Dopo una lunga corsa è arrivato l’annuncio ufficiale da parte del ministero della Cultura.. L’assessore regionale alla Cultura, Giorgia Latini, non appena venuta a conoscenza della notizia ha espresso grande soddisfazione. «Un grande orgoglio. Non ci sono altre parole. Le Marche salgono sul gradino più alto. Faccio i miei complimenti a Pesaro per aver portato a casa un risultato così prestigioso: un’ottima progettualità improntata su natura e cultura. Ma sottolineo anche la bella corsa di Ascoli, altra finalista tra le dieci, arrivata ad un passo dalla vittoria. Le Marche sono state in grado di schierare ben due capoluoghi: un vero vanto – afferma l’assessore -. Le due città marchigiane sono riuscite a distinguersi a livello nazionale con pieno merito. Ma la vera sfida inizia ora. La Regione è pronta a sostenere entrambe le due città.

Dobbiamo ripartire dalla cultura e possiamo farlo grazie alla qualità delle nostre proposte e dei nostri progetti. Vogliamo rilanciare le nostre Marche a partire dalle aree interne: rete e progettazione integrata saranno gli obiettivi strategici della politica culturale regionale per la rigenerazione dei borghi».

«Pesaro capitale della cultura 2024 è un risultato straordinario tanto per la città di Gioachino Rossini quanto per l’intera provincia e per tutte le Marche», afferma Marta Ruggeri, capogruppo dei 5 Stelle in consiglio regionale, complimentandosi per il successo conseguito dall’amministrazione pesarese.
«Avere superato una concorrenza così attrezzata – aggiunge – dimostra che il lavoro svolto è stato all’altezza di una sfida davvero impegnativa. Al di là del prestigio, che pure è cosa di non poco conto, la vittoria di Pesaro ha risvolti di grande interesse anche dal punto di vista economico, in particolare come valore aggiunto dell’offerta turistica. Come fanese e come consigliera regionale mi auguro che possano beneficiare di questa grande opportunità anche la nostra provincia e tutte le Marche».

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net