Pesaro vince il titolo di Capitale italiana della Cultura 2024 su parere unanime della Commissione di valutazione dei progetti . Dopo una lunga corsa è arrivato l’annuncio ufficiale da parte del ministero della Cultura.. L’assessore regionale alla Cultura, Giorgia Latini, non appena venuta a conoscenza della notizia ha espresso grande soddisfazione. «Un grande orgoglio. Non ci sono altre parole. Le Marche salgono sul gradino più alto. Faccio i miei complimenti a Pesaro per aver portato a casa un risultato così prestigioso: un’ottima progettualità improntata su natura e cultura. Ma sottolineo anche la bella corsa di Ascoli, altra finalista tra le dieci, arrivata ad un passo dalla vittoria. Le Marche sono state in grado di schierare ben due capoluoghi: un vero vanto – afferma l’assessore -. Le due città marchigiane sono riuscite a distinguersi a livello nazionale con pieno merito. Ma la vera sfida inizia ora. La Regione è pronta a sostenere entrambe le due città.
Dobbiamo ripartire dalla cultura e possiamo farlo grazie alla qualità delle nostre proposte e dei nostri progetti. Vogliamo rilanciare le nostre Marche a partire dalle aree interne: rete e progettazione integrata saranno gli obiettivi strategici della politica culturale regionale per la rigenerazione dei borghi».
«Pesaro capitale della cultura 2024 è un risultato straordinario tanto per la città di Gioachino Rossini quanto per l’intera provincia e per tutte le Marche», afferma Marta Ruggeri, capogruppo dei 5 Stelle in consiglio regionale, complimentandosi per il successo conseguito dall’amministrazione pesarese.
«Avere superato una concorrenza così attrezzata – aggiunge – dimostra che il lavoro svolto è stato all’altezza di una sfida davvero impegnativa. Al di là del prestigio, che pure è cosa di non poco conto, la vittoria di Pesaro ha risvolti di grande interesse anche dal punto di vista economico, in particolare come valore aggiunto dell’offerta turistica. Come fanese e come consigliera regionale mi auguro che possano beneficiare di questa grande opportunità anche la nostra provincia e tutte le Marche».
La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net