venerdì, Aprile 19, 2024
Home > Abruzzo > Martinsicuro, certificati anagrafici rilasciati anche in tabaccheria

Martinsicuro, certificati anagrafici rilasciati anche in tabaccheria

martinsicuro

Comune di Martinsicuro e FIT firmano una convenzione: i certificati anagrafici rilasciati anche in tabaccheria

MARTINSICURO – Grazie ad una convenzione sottoscritta tra il Comune di Martinsicuro e la Federazione Italiana Tabaccai, guidata a livello provinciale dal Presidente Mario Ippolito, a partire dalle prossime settimane, all’interno di sette tabaccherie del territorio truentino, potranno essere rilasciati alla cittadinanza una serie di certificati anagrafici come il certificato di residenza o lo stato di famiglia. “Si tratta di una importante novità, pensata nell’ottica della semplificazione dei servizi alla collettività, che punta a snellire una serie di pratiche burocratiche e consentirà di non doversi necessariamente recare in Municipio per ottenere una serie di importanti documenti” dichiarano il primo cittadino Massimo Vagnoni è il Consigliere delegato ai servizi demografici Cinzia Rossetti.

Mercoledì 16 marzo, presso la tabaccheria n. 10 sul Lungomare Europa, alla presenza del titolare Marco Massetti, del Sindaco di Martinsicuro Massimo Vagnoni, del Consigliere delegato ai servizi demografici Cinzia Rossetti e del Presidente della FIT Mario Ippolito si è tenuta la conferenza di presentazione del servizio con la consegna del primo certificato al Sindaco. Grazie al supporto di Novares, società del gruppo FIT che si occupa di nuove reti e nuovi sistemi, partirà una prima fase sperimentale di questo progetto che vedrà appunto coinvolte sette tabaccheria tra Martinsicuro e Villa Rosa. In una seconda fase il progetto sarà esteso a tutte le attività associate FIT presenti sul territorio andando così a creare una grande rete civica al servizio della cittadinanza.

Per un cittadino può non essere agevole doversi recare in Comune per chiedere un certificato e abbiamo quindi ritenuto, in collaborazione con la Federazione Italiana Tabaccai, di portare questo servizio di anagrafe sul territorio per semplificare la vita delle persone – spiega il Sindaco Vagnoni – chi ha bisogno di un certificato anagrafico adesso potrà recarsi presso la tabaccheria più vicino a casa, risparmiando tempo. Con questa innovativa operazione andiamo anche a valorizzare e a supportare le attività del nostro territorio che, integrando alcuni servizi comunali, hanno la possibilità di divenire sempre più punti di riferimento per le persone, creando una rete territoriale diffusa. Il nostro comune sta puntando sempre più sull’innovazione dei servizi al cittadino e questo nuovo progetto va in questa direzione”.

Siamo davvero soddisfatti di poter collaborare con le istituzioni affinché le nostre attività possano essere sempre più vicine ai cittadini, agevolandoli nelle loro incombenze quotidiane e svolgendo così anche una funzione di servizio tutto compreso, niente file, niente strumenti e niente preoccupazioni, un servizio “chiavi in mano” – dichiara il Presidente della Federazione Italiana Tabaccai della provincia di Teramo Mario Ippolitola nostra categoria ha subito ben risposto a questo nuovo progetto e presto altre tabaccherie vi aderiranno”.

Queste le sette tabaccheria in cui sarà possibile ottenere i certificati: ricevitoria 1 via Roma 182; ricevitoria 3 via Roma 129; ricevitoria 5 via Roma 185; ricevitoria 6 via C. Colombo 125; ricevitoria 10 Lungomare Europa Snc (angolo via Michetti c/o bar); ricevitoria 11 via Roma 69/71; ricevitoria 12 via Roma 447 (presso Centro Commerciale La Torre).

Questi tutti i certificati che saranno rilasciati dalle tabaccherie:

•         Anagrafico Di Nascita

•         Anagrafico Di Morte

•         Anagrafico Di Matrimonio

•         Di Cittadinanza

•         Di Esistenza In Vita

•         Di Residenza

•         Di Stato Civile

•         Di Stato Di Famiglia

•         Di Sato Di Famiglia E Di Stato Civile

•         Di Residenza In Convivenza

•         Di Stato Di Famiglia Aire

•         Di Stato Libero

•         Anagrafico Di Unione Civile

•         Di Convivenza

Per ogni operazione di rilascio dei certificati il costo sarà di 2 euro, Iva compresa. Successivamente potranno aderire al progetto tutte le tabaccherie associate a FIT, diventando una rete di prossimità comunale più estesa. Al momento presso le attività del territorio è attivo anche il servizio di rilascio certificati della Camera di Commercio e visure Catastali.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net