sabato, Aprile 20, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per il Grande Teatro di Roberto Herlitzka in TV del 19 marzo alle 21.15 su Rai 5: omaggio a Pasolini

Anticipazioni per il Grande Teatro di Roberto Herlitzka in TV del 19 marzo alle 21.15 su Rai 5: omaggio a Pasolini

pasolini

Anticipazioni per il Grande Teatro di Roberto Herlitzka in TV del 19 marzo alle 21.15 su Rai 5: “Una giovinezza enormemente giovane” omaggio a Pasolini

Grande Teatro in TV di Petito 11 marzo Rai 5: “Una mangiata impossibile"

Antonio Calenda cala l’intensità interpretativa di Roberto Herlitzka, solo sulla scena, nella figura scarna e nel lucido spirito di Pier Paolo Pasolini, in “Una giovinezza enormemente giovane”, in onda sabato 19 marzo alle 21.15 su Rai 5.

Ispirato agli scritti e alla vita del poeta di Casarsa e composto da Gianni Borgna, il monologo si sgrana come la memoria di un sogno – o un incubo – e oscilla tra l’invettiva giornalistica e la divinazione profetica, sul piano sociale e politico.

Pasolini, evocato in morte, è spettatore della propria fine all’Idroscalo di Ostia, quasi un’attualizzazione dei suoi anatemi verso una società segnata dalla caduta dei valori precapitalistici.

Roberto Herlitzka (Torino2 ottobre 1937) è un attore italiano.

Nato e cresciuto a Torino da padre ceco d’origine ebraica e da madre italiana di religione cattolica[1], Herlitzka è stato allievo di Orazio Costa presso l’Accademia nazionale d’arte drammatica. Nelle stagioni teatrali 2002-2003 e 2003-2004 ha vinto il Premio Ubu come miglior attore italiano.

Nel 2004 si è aggiudicato un Nastro d’argento come migliore attore e un David di Donatello come miglior attore non protagonista per la sua interpretazione di Aldo Moro nel film di Marco Bellocchio Buongiorno, notte (che gli è valso anche il Premio Horcynus Orca quattro anni dopo), e ha ricevuto un Premio Gassman come miglior attore per gli spettacoli teatrali Lasciami andare madre e Lighea.

Nel 2013 al Bari International Film Festival ha ottenuto il Premio Vittorio Gassman come miglior attore protagonista per il film Il rosso e il blu.

Riconoscimenti