venerdì, Aprile 19, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Linea Verde” del 20 marzo alle 12.30 su Rai 1: tra le Valli di Comacchio e il Delta del Po

Anticipazioni per “Linea Verde” del 20 marzo alle 12.30 su Rai 1: tra le Valli di Comacchio e il Delta del Po

linea verde

Anticipazioni per “Linea Verde” del 20 marzo alle 12.30 su Rai 1: tra le Valli di Comacchio e il Delta del Po

(none)

Su Rai1 conducono Beppe Convertini e Peppone: storie di acqua e di terra

È quella parte di Italia che più di ogni altra testimonia la volontà dell’uomo nei secoli di strappare territori per il proprio sostentamento.

Le Valli di Comacchio e il Delta del Po dell’Emilia-Romagna – dove le zone umide sono state trasformate in agricole, con un sostanziale equilibrio tra i due habitat – sono al centro di “Linea Verde”, in onda domenica 20 marzo alle 12.20 su Rai 1.

In primo piano le bonifiche, promosse sin dal 1600 dagli Estensi, la compensazione tra acque dolci e salate, le idrovore sempre in attività dalla seconda metà dell’800 come quella di Codigoro.

Partendo proprio dalla cittadina di Comacchio, la “piccola Venezia”, protagonista gastronomica della puntata non poteva che essere la famosa anguilla. È l’occasione per parlare della crisi ittica che coinvolge tutta l’area del Delta. In particolare, la pesca dell’anguilla è proibita fino alla fine di marzo per consentire un ripopolamento seppur piuttosto limitato.

Dal Delta alla Camargue, la Spiaggia Romea ricorda senz’altro questa famosa zona della Provenza dalla quale provengono i bellissimi cavalli. Qui, infatti, hanno trovato l’ambiente delle proprie origini oltre 60 esemplari di questa razza insieme ad altrettanti tori sempre della Camargue.

Un parco dove gli animali vivono in stato semibrado insieme a decine di daini e una moltitudine di animali da cortile: il sogno, avveratosi, di un grande imprenditore ortofrutticolo intervistato da Beppe Convertini che racconta come la creazione di questo parco sia il frutto del suo amore per gli animali.

Tra le altre tappe di questo viaggio tra le province di Ravenna e Ferrara, non poteva mancare la visita di Peppone a un forno per la tradizionale “Coppia Ferrarese”, un allevamento sperimentale di ostriche, e l’Abbazia di Pomposa.

Si parlerà poi di “Paesaggi d’acqua” e di “idrofilia”, ovvero di affezione alle zone umide che, secondo recenti studi, risveglierebbe sentimenti ancestrali portatori di benessere. A Goro, infine, un affettuoso ricordo alla sua “pantera”, la grande Milva che non aveva mai dimenticato il suo piccolo paese e le sue umili origini.

Linea verde è un programma televisivo che racconta il territorio italiano, l’agricoltura, la biodiversità e le eccellenze agroalimentari in onda su Rai 1 il sabato e la domenica.

La trasmissione raccoglie l’eredità di programmi come La Tv degli agricoltoriA come Agricoltura e Agricoltura domani andati in onda di domenica sulla prima rete Rai dagli anni cinquanta agli anni settanta.

Il programma è realizzato in maniera itinerante e nelle puntate si affrontano temi legati alla complessa realtà agricola italiana con i suoi punti di forza e le sue debolezze. Tra gli interessi che ruotano intorno all’agricoltura, vengono esaminati oltre ai prodotti tipici, le tradizioni, la ricettività rurale dell’agriturismo e la salvaguardia ambientale.

Autore e conduttore storico del programma fino al 16 gennaio 1994 è stato Federico Fazzuoli, poi sostituito, tra gli altri, da Sandro VannucciFabrizio Del NocePaolo BrosioMassimiliano OssiniPaola SaluzziGianfranco VissaniVeronica MayaElisa IsoardiEleonora DanieleFabrizio GattaPatrizio RoversiDaniela FerollaFederico QuarantaBeppe Convertini e Ingrid Muccitelli.