venerdì, Ottobre 11, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Sulla via di Damasco” del 20 marzo alle 8.40 su Rai 2: l’esempio di San Paolo

Anticipazioni per “Sulla via di Damasco” del 20 marzo alle 8.40 su Rai 2: l’esempio di San Paolo

sulla via di damasco

Anticipazioni per “Sulla via di Damasco” del 20 marzo alle 8.40 su Rai 2: l’esempio di San Paolo

(none)

Un programma di Vito Sidoti su Rai 2, conduce Eva Crosetta: storie di conversione

Storie di ritorno a Dio, protagoniste della prossima puntata di Sulla Via di Damasco, in onda domenica 20 marzo, alle 8.40 su Rai 2.

Dal Collegio di Sant’Isaia dell’Ordine Maronita, in Roma, Eva Crosetta con suor Roberta Vinerba rievocherà San Paolo e quella “via di damasco”, che è divenuta un simbolo della svolta esistenziale e spirituale di chi inaspettatamente, sbalzato a terra dalle proprie certezze, ritrova una ragione di vita.

Suor Roberta racconterà anche il diario della sua conversione, a tratti sofferta: prima anticlericale, poi folgorata dalle parole “Dio ti ama”. Sarà un intrecciarsi di sentimenti, prove fisiche e rivolgimenti interiori che sconvolgeranno la vita dell’altro ospite, Franco Del Brocco, di Ceccano (FR), guarito spiritualmente due volte, prima dalla cecità interiore, poi da quella fisica.

Come San Paolo, sarà trasformato non da un pensiero, ma da un incontro. Il programma di Vito Sidoti incontrerà anche Eugenio Scarpone, che in carcere ha conosciuto la svolta, invertendo la rotta della sua vita per risalire verso ciò che davvero vale. Regia di Marina Gambini.

Sulla via di Damasco è un programma televisivo italiano di approfondimento culturale e religioso[1] dedicato al tema del cattolicesimo, trasmesso da Rai 2 a partire dal 2002 e condotto dal 2004 da Giovanni D’Ercole e dal 20 gennaio 2019 da Eva Crosetta.

La trasmissione, nata nel 2002-2003 sulle ceneri dei precedenti Prossimo tuoMillennium e Terzo Millennio, ha avuto per le prime due stagioni il formato del reportage monografico (dai 30 ai 50 minuti), ponendosi come trasmissione di approfondimento culturale e spirituale, realizzando servizi in Italia e fuori da essa. Dal 2004 diventa una trasmissione in studio con il contributo di filmati e ospiti. Dal 2014 la durata è annuale e si è arricchito dei profili social ufficiali Twitter e Facebook[2].

Il programma è stato ideato e condotto fino al 5 gennaio 2019 dal vescovo Giovanni D’Ercole[3][4]. Il programma è stato ideato dallo stesso Giovanni D’Ercole[5], che ne è autore con Vito Sidoti[6] e Roberto Milone (quest’ultimo fino al 2013). D’Ercole nel 2019 ha passato il testimone alla conduttrice Eva Crosetta. Il programma è a cura di Annarita Trimarchi, il produttore esecutivo è Anna Santopadre. Dal 2008 il programma ha come collaboratore don Davide Banzato che è stato anche inviato nei servizi in esterno dal 2010 al 2015[7][8][9][10].

Attualmente collaborano con l’autore Vito Sidoti anche Domitia Caramazza ed Emiliano Fiore; come registi Marina Gambini, Raffaele Genovese, Alessandro Rosati, Paola Vannelli, Maria Cristina Buttà. Il programma è realizzato presso lo Studio 1 della Rai in via Teulada.