venerdì, Aprile 19, 2024
Home > Marche > Yesterday. Filosofia della nostalgia: a Macerata il nuovo libro di Lucrezia Ercoli

Yesterday. Filosofia della nostalgia: a Macerata il nuovo libro di Lucrezia Ercoli

yesterday

Yesterday. Filosofia della nostalgia: alla Sala Castiglioni (Macerata) il nuovo libro di Lucrezia Ercoli

MACERATA – Sarà presentato venerdì 25 marzo alle 17.00 nella sala Castiglioni della Biblioteca l’ultimo lavoro editoriale della docente e filosofa maceratese edito per Ponte alle Grazie. A condurre la conversazione con l’autrice Ivana Schiaffi, nota docente di lettere e Gianni Giuli, psichiatra e direttore del dipartimento delle dipendenze patologiche.

Uscito da appena un mese, l’ultimo lavoro editoriale e saggistico della docente dell’Accademia di Belle Arti di Bologna ha riscosso un’enorme attenzione in ambito culturale e nel mondo accademico. Yesterday, filosofia della nostalgia è un saggio che prova a dimostrare come la ricerca di “un’età dell’oro”, collocata in un passato perduto e irraggiungibile, sia da sempre una meta sognata e ricercata non solo da letterati e poeti. Un sentimento che travolge l’umanità intera che crede di poter ritrovare la felicità.

Decine gli esempi illustrati nel libro, molti afferenti al mondo della pop filosofia, dalle serie tv ai film, dal ritorno del vintage fino alla tecnologia dove pur utilizzando smartphone sempre più sofisticati per scattare una foto c’è ancora il suono del “clic” analogico, vecchio baluardo a cui aggrappare la memoria per la conservazione dell’attimo.  Di tutto questo si parlerà nell’incontro organizzato alla Sala Castiglioni della Biblioteca. Dopo il lancio da parte della casa editrice Ponte alla Grazie, quella maceratese è la prima presentazione pubblica del libro.

La nostalgia ha infettato tutto – spiega l’autrice – dal remake cinematografico al techetechetè televisivo, perfino i sapori devono essere come quelli di una volta. Non c’è nuova produzione culturale che non sia un reboot del già detto o già visto. La nostalgia è da sempre il sentimento della crisi, quando il presente è opaco e il futuro incerto ci si tuffa nella geometria della nostalgia”.

E alla luce dell’attualità, in questi due anni di pandemia e in queste ultime drammatiche giornate, la presentazione del libro diventa anche un momento per riflettere sul nostro presente e sul nostro futuro.

Lucrezia Ercoli – nata a Macerata, è docente di Storia dello spettacolo all’Accademia di belle arti di Bologna. Dal 2011 è ideatrice e direttrice artistica del festival di filosofia del contemporaneo Popsophia, che coniuga la riflessione filosofica con i fenomeni pop della cultura di massa. Ha conseguito un dottorato di ricerca in Filosofia e Teoria delle scienze umane presso l’Università degli studi di Roma Tre, dove ha collaborato con le cattedre di Estetica musicale e Filosofia morale.

Fra le sue ultime pubblicazioni altri due successi nazionali: “Chiara Ferragni. Filosofia di una influencer”, il Melangolo, 2020 e “Dieci passi all’inferno”, Il Lavoro Editoriale, 2021.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net