Il film horror stasera in TV: “L’evocazione – The Conjuring” lunedì 21 marzo 2022 alle 21.20 su Rai 4

L’evocazione – The Conjuring (The Conjuring) è un film del 2013 diretto da James Wan, primo capitolo di una serie cinematografica.
Si tratta di un horror soprannaturale basato sui racconti della coppia di ricercatori del paranormale Ed e Lorraine Warren riguardo ad alcuni casi di cui si erano occupati, i quali in precedenza avevano già ispirato film come Amityville Horror e The Haunting in Connecticut. La trama, ambientata nel 1971 nel New England, è quindi incentrata sul tentativo dei Warren, interpretati da Patrick Wilson e Vera Farmiga, di aiutare una famiglia da poco trasferitasi in una casa infestata, i Perron, i cui genitori sono impersonati da Lili Taylor e Ron Livingston.
La sceneggiatura è per lo più fedele alle storie narrate dai protagonisti della realtà, ma non mancano discrepanze: ad esempio i Perron rimasero nell’abitazione infestata per 9 anni mentre nel film la loro esperienza è più breve e intensa[1], inoltre non avvenne alcun tentativo di esorcismo[1] e Bathsheba Sherman, l’antica proprietaria della casa, fu veramente processata e assolta per l’omicidio di un neonato e ritenuta dai concittadini una strega che aveva sacrificato un bambino per Satana[2] però, contrariamente a quanto narrato nel film, morì per cause naturali in età avanzata[2].
L’opera, la quale richiama il cinema horror degli anni settanta, è stata accolta positivamente dalla critica specializzata[3]. Costato circa venti milioni di dollari, il film ne ha incassati più di trecento[4], inducendo i produttori ad avviare lo sviluppo di uno o più sequel, sfruttando le numerose altre vicende in cui sono stati coinvolti i Warren[5]. Nel 2014 è uscito il prologo/spin-off Annabelle; nel 2016 il sequel The Conjuring 2 – Il caso Enfield.
L’edizione home video è stata distribuita con il titolo The Conjuring – L’evocazione.
(EN)«There is something horrible happening in my house.» | (IT)«A casa mia sta succedendo qualcosa di orribile.» |
(Carolyn chiedendo aiuto ai Warren) |
Nel 1971, a Harrisville, nel Rhode Island, Carolyn e Roger Perron si trasferiscono in un vecchio casolare con le loro cinque figlie: Andrea, Nancy, Christine, Cindy e April. Il primo giorno tutto sembra andare per il meglio, anche se il loro cane Sadie si rifiuta di entrare, e Nancy e Christine, mentre giocano a “battimani”, trovano l’ingresso della cantina sprangato. Gli eventi paranormali si verificano sin dalla prima notte: tutti gli orologi della casa si fermano esattamente alle 3:07, Sadie non smette di abbaiare e Carolyn, la mattina dopo, si sveglia con uno strano livido. Inoltre April trova Sadie morta in cortile.
Durante le notti successive i fenomeni si intensificano sempre di più: la temperatura continua ad abbassarsi notevolmente al piano di sopra e numerose fotografie, appese sopra alle scale, vengono buttate giù, proprio alle 3:07. Christine viene tirata per i piedi durante la notte e Carolyn rimane rinchiusa in cantina, dopo essere stata attirata dentro da una misteriosa entità. Inoltre, Cindy inizia a soffrire di attacchi di sonnambulismo e Andrea viene attaccata dallo spirito di una donna anziana. April, che il primo giorno nella casa aveva trovato un carillon sotto a un albero, fa amicizia con lo spirito di un bambino, Rory, che tuttavia rifiuta di farsi vedere dagli altri membri della famiglia, eccetto, in alcuni casi, da Cindy.
Carolyn, sempre più spaventata, decide di chiedere aiuto alla coppia di demonologi Ed e Lorraine Warren.
Dopo delle indagini preliminari, i Warren spiegano che potrebbe essere necessario un esorcismo, ma che per farlo serve l’autorizzazione della Chiesa cattolica, la quale accetterà solo in presenza di maggiori prove. Indagando sulla storia dell’abitazione, la coppia scopre che il casale apparteneva a una presunta strega, Bathsheba Sherman (parente di Mary Towne Eastey, impiccata dopo il processo perché accusata di stregoneria), la quale si era suicidata impiccandosi all’albero antistante la casa dopo aver tentato di sacrificare suo figlio, professando il suo amore per Satana e maledicendo tutti coloro i quali avrebbero posseduto la sua proprietà. Inoltre i Warren trovano anche resoconti di numerosi omicidi e suicidi avvenuti negli anni in case costruite sul terreno appartenuto alla donna, compreso l’omicidio del piccolo Rory per mano di sua madre, posseduta da Bathsheba e spinta in seguito al suicidio.
Ed e Lorraine ritornano nel casale accompagnati dall’assistente Drew e dallo scettico poliziotto locale Brad. Durante il primo giorno non sembra accadere nulla di strano, ma l’indomani ricominciano a manifestarsi presenze demoniache. Durante la notte, Cindy, ancora sonnambula, entra nella camera della sorella Andrea, con la porta della stanza che si chiude bruscamente dietro di lei. Quando gli adulti entrano nella camera, Ed trova Cindy nascosta in un passaggio segreto dietro l’armadio. Lorraine ispeziona il passaggio e prima trova la corda usata da Bathsheba per impiccarsi, poi cade attraverso il pavimento nella cantina, dove incontra lo spirito della madre di Rory che sorregge il cadavere del figlio. Inoltre, ha una visione del cadavere di Bathsheba.
Mentre Ed e Lorraine riportano i fatti alla Chiesa anche la figlia dei Warren, Judy, viene attaccata dalle forze soprannaturali di Bathsheba e dalla bambola spiritata Annabelle, presa in consegna dai Warren durante una precedente indagine. Per fortuna Ed riesce a rientrare in tempo a casa e a salvare la figlia.
La famiglia Perron, dopo che Nancy era stata attaccata da Bathsheba, si è intanto rifugiata in un hotel. Più tardi però Carolyn viene posseduta e ritorna nel casolare portando con sé Christine e April. Saputo quello che è avvenuto, i Warren si affrettano a raggiungerla e trovano Carolyn che cerca di accoltellare Christine mentre Drew e Roger tentano di trattenerla. Dopo che Carolyn viene immobilizzata, Ed decide di esorcizzarla da solo ma la donna, ancora posseduta, si libera e prova a uccidere April. Lorraine riesce però a fermarla, consentendo al marito di completare l’esorcismo.
Rientrati a casa, Lorraine informa Ed che il Vaticano ha approvato l’esorcismo e aggiunge che sono stati chiamati per investigare su un nuovo caso di casa infestata a Long Island.
Regia di James Wan
Con Patrick Wilson e Vera Farmiga
Fonte: WIKIPEDIA
Rai4 (canale 21 del digitale terrestre) promette, lunedì 21 marzo, una serata da brividi con una doppia programmazione all’insegna della paura.
Alle 21.20 sarà trasmesso “L’evocazione – The Conjuring”, classico contemporaneo del cinema horror firmato dal regista di Saw e Insidious James Wan. 1971, la famiglia Perron si trasferisce in una grande casa ad Harrisville, nel Rhode Island, ma già nelle prime ore cominciano a verificarsi degli eventi inquietanti.
Sconvolti da fenomeni inspiegabili e sempre più violenti, i Perron decidono di rivolgersi ai demonologi Ed e Lorraine Warren, che scoprono un tragico passato nell’abitazione acquistata dai Perron. Ma ormai è troppo tardi e l’unico modo per aiutare la famiglia è combattere il male che infesta quella casa.
Liberamente ispirato a un caso di infestazione demoniaca realmente esaminato dai coniugi Warren, che tra gli anni ’60 e ’80 hanno indagato a molti casi paranormali, “L’evocazione – The Conjuring” è il primo film del cosiddetto “Conjuringverse”, un fortunato franchise horror giunto in pochi anni ad otto film, tra sequel e spin-off, impegnati a documentare, attraverso inquietanti storie e figure del folklore statunitense, l’infrangersi del sogno americano.
Nel cast Vera Farmiga e Patrick Wilson, che interpreteranno i coniugi Warren in tutti i film della saga.
A seguire, “Kristy” di Oliver Blackburn, un adrenalinico thriller che porta in scena una spaventosa lotta per la sopravvivenza. Justine rimane l’unica ragazza al campus universitario durante il weekend lungo del Ringraziamento, ma nella zona si aggira una misteriosa setta che uccide giovani dalla vita apparentemente perfetta marchiando le vittime con la lettera “K”. Inevitabilmente, Justine finisce nelle mire della setta di fanatici e dovrà affidarsi unicamente al suo istinto di sopravvivenza. Nel cast ci sono Haley Bennet, vista ne “I Magnifici 7”, “Le strade del male” e recentemente in “Cyrano”, spalleggiata da Ashley Greene di “Twilight” e “Burying the Ex”, e la star di “MacGyver” Lucas Till.