mercoledì, Dicembre 11, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film fantasy stasera in TV: “Into the woods” mercoledì 23 marzo 2022

Il film fantasy stasera in TV: “Into the woods” mercoledì 23 marzo 2022

into the woods

Il film fantasy stasera in TV: “Into the woods” mercoledì 23 marzo 2022 alle 21 su Iris (Canale 22)

WitchIntotheWoods.jpg

Into the Woods è un film del 2014 diretto da Rob Marshall, basato sull’omonimo musical di Stephen Sondheim a sua volta ispirato da celebri fiabe tradizionali come CenerentolaCappuccetto Rosso e Raperonzolo dei Fratelli Grimm e Jack e la pianta di fagioli.

Il film inizia con la presentazione dei protagonisti della storia, tutti abitanti dello stesso villaggio e accomunati dall’insoddisfazione per la loro vita. Hanno tutti un desiderio specifico: Cenerentola desidera andare alla festa indetta dal principe, il giovane Jack spera che la sua mucca Biancolatte produca del latte, così da non doverla vendere, in quanto le è affezionato e una coppia di panettieri che vorrebbe da tempo avere un figlio.

Un giorno la coppia di panettieri riceve una visita a sorpresa da parte dalla loro vicina di casa, una strega, che li informa della maledizione che lei stessa ha scagliato sulla famiglia. La strega infatti anni prima aveva scoperto il padre del fornaio rubare nell’orto della strega quando sua madre era incinta. Poiché il padre del fornaio aveva rubato anche dei fagioli magici, la strega aveva maledetto l’intera famiglia rendendola sterile. La strega però è in grado di annullare la maledizione e permettere loro di avere un figlio, ma solo se il fornaio e sua moglie ottengono quattro oggetti a lei utili per fare una pozione: una mucca bianca, un mantello rosso, una ciocca di capelli gialla e una scarpetta d’oro.

Le richieste della strega alla fine portano il panettiere e sua moglie in contatto con i personaggi in possesso dei quattro oggetti: prima con Jack, un ragazzo che sta andando al mercato a vendere la sua amata mucca e che la coppia riesce a prendere offrendo al ragazzo i fagioli magici lasciati dal padre; poi con Cappuccetto Rosso che dà al fornaio il suo mantello rosso come ringraziamento per aver salvato lei e la nonna dal lupo che le aveva mangiate; con Raperonzolo prendendo una ciocca dei suoi capelli biondi e infine con Cenerentola, che si imbatte nella moglie del fornaio mentre fugge dal principe e il cui abito da ballo include scarpette d’oro.

Per effettuare l’incantesimo che annulla la maledizione, si deve far mangiare alla mucca gli altri tre ingredienti e poi bere il suo latte. Ma qualcosa va storto: la strega ha toccato i capelli biondi e questi hanno perso il loro potere magico. Così fanno mangiare alla mucca i filamenti color grano di una pannocchia, essendo l’unica “chioma” di quel colore nella foresta. Il piano funziona e la mucca produce il latte dalla mistura della mantella, della scarpa e della chioma. Appena prima di mezzanotte la strega beve il latte e riprende un bell’aspetto e la moglie del panettiere si ritrova già incinta con un pancione di nove mesi. Anche gli altri personaggi vanno verso un lieto fine: Cenerentola sposa il principe, Raperonzolo sposa il suo principe e Jack, grazie ai fagioli magici, ruba le ricchezze del Gigante nel cielo e lo uccide tagliando la pianta sulla quale quest’ultimo lo sta inseguendo.

Il giorno dopo, Raperonzolo e Cenerentola si sposano con i propri principi, con tutto il reame ad assistere inclusi il fornaio, la moglie e il loro bambino, Jack e sua madre, diventati ricchi con l’oro rubato. Un forte terremoto però rovina la festa: è la moglie del gigante ucciso da Jack venuta per vendicare il consorte. Nella ressa per fuggire dal gigante, la madre e la nonna di Cappuccetto Rosso, la madre di Jack e la moglie del fornaio vengono uccise. Jack fugge spaventato. Raperonzolo invece decide di scappare insieme al principe, allontanandosi per sempre dal regno.

I personaggi cercano di trovare Jack, discutendo sulla moralità o meno di consegnare il ragazzo. Essi poi si incolpano a vicenda per le loro azioni che hanno portato alla tragedia, incolpando alla fine la strega per aver coltivato i fagioli. La strega però li maledice per la loro incapacità di accettare la responsabilità delle loro azioni individuali. Gettando via tutti i fagioli rimasti, la strega implora la madre di punirla di nuovo, sperando di riguadagnare i poteri che aveva perso per annullare l’incantesimo del giorno prima, ma invece scompare in una grande buca di catrame bollente e muore.

I personaggi rimanenti decidono di uccidere la moglie del gigante minaccioso: cercando di attirarla, le fanno fare un salto nella pozza di catrame così da bloccarla e colpirla con sassi e pietre, uccidendola. Con la moglie del gigante morta, i personaggi restano con le loro vite rovinate. Il fornaio, pensando a sua moglie, è determinato a essere un buon padre.

Alla fine Cappuccetto e Jack scoprono di non avere più nessuno che si occupi di loro, così il Panettiere decide di prenderli con sé, assieme a Cenerentola, la quale lascia il principe dopo aver scoperto che lui l’ha tradita con la moglie del fornaio.

Regia di Drew Goddard

Con Kristen ConnollyChris HemsworthAnna HutchisonFran KranzJesse WilliamsRichard Jenkins e Bradley Whitford

Fonte: WIKIPEDIA