giovedì, Marzo 28, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Il Provinciale” del 26 marzo alle 14 su Rai 1: alla scoperta della Val Grande

Anticipazioni per “Il Provinciale” del 26 marzo alle 14 su Rai 1: alla scoperta della Val Grande

il provinciale

Anticipazioni per “Il Provinciale” del 26 marzo alle 14 su Rai 1: alla scoperta della Val Grande

(none)

Su Rai2 con Federico Quaranta anche la naturalista Mia Canestrini  

Il Parco Nazionale della Val Grande è l’area selvaggia più estesa d’Italia, e forse anche una delle meno conosciute.

Nella puntata in onda sabato 26 marzo alle 14 su Rai 2, Federico Quaranta, in compagnia del border collie J, partirà dal lago di Mergozzo, anticamente unito al Lago Maggiore, per salire alle cave di marmo rosa di Candoglia, dove dal 1386 viene estratta la pietra per edificare il Duomo di Milano.

Un lavoro che continua ininterrotto fino ai giorni nostri, perché la cattedrale ambrosiana, che necessita di costanti cure e riparazioni, continua a rifornirsi presso la Cava madre di Candoglia.

Nei pressi di Ponte Casletto c’è l’area più selvaggia del parco, teatro del tragico rastrellamento del 1944 ad opera degli invasori tedeschi, ricordato da numerose lapidi lungo il cammino. Lo spopolamento dei paesi montani in seguito ai cruenti fatti di guerra ha fatto sì che l’intero territorio venisse riconsegnato alla natura. La porta di accesso per le escursioni nel parco è il piccolo borgo di Cicogna, che negli ultimi anni ha registrato un’inversione di tendenza e ha visto arrivare nuovi abitanti.

Seguendo poi un ideale percorso segnato dalla pietra, si salirà all’Alpe di Pra per raggiungere una roccia con antiche e misteriose incisioni, da dove ammirare un meraviglioso panorama che comprende il Monte Rosa e i laghi. La naturalista Mia Canestrini, dalla suggestiva Vogogna, racconterà la particolare orografia del territorio ossolano, che pone il borgo sul punto d’incontro fra la placca europea e quella africana, per poi andare alla scoperta degli animali selvatici che sono tornati a popolare il territorio del parco, primi fra tutti lupi e linci.

Il Provinciale è un programma di Giuseppe Bosin, Andrea Caterini, Francesco Lucibello, Domenico Nucera e Federico Quaranta. A cura di Simona Fuso e Valentina Loreto. Produttore esecutivo Alessandra Badioli. Regia di Gabriella Squillace.

Il provinciale è un programma televisivo condotto da Federico Quaranta in onda dal 31 ottobre 2020 su Rai 2 il sabato pomeriggio. In ogni episodio viene raccontato un viaggio con lo scopo di descriverne le peculiarità culturali, territoriali, geografiche e morfologiche della località visitata e gli aspetti meno conosciuti del territorio anche tramite la voce della popolazione locale e la naturalista Mia Canestrini.

Federico Quaranta (Genova27 marzo 1967[1]) è un conduttore radiofonicoconduttore televisivo e autore televisivo italiano.

Federico Quaranta, oltre a essere un conduttore radio-televisivo, è anche autore dei programmi che conduce. Dal 2003 è con Tinto (Nicola Prudente), Decanter su Rai Radio2.[2]

Dal 2005 realizza servizi televisivi in tema enogastronomico per Linea Verde Orizzonti, su Rai 1.

Nel 2008, entra nel Guinness World Records grazie a una eccezionale flûte da primato: alta 2,05 metri, 58 centimetri di diametro, su un gambo di appena 3 centimetri di diametro, riempita per l’occasione di Asti Spumante DOCG.[3]

Nel 2009 conduce, sempre insieme a Tinto (Nicola Prudente), il programma “Magica Italia, Turismo e Turisti” che va in onda la domenica mattina su Rai 1.

Dal 2012 è in onda su LA7 con un programma enogastronomico, Fuori di gusto (di cui è anche autore). Ad affiancarlo nella conduzione ci sono Vladimir Luxuria e Nicola Prudente.[4]

Dal 2013 è su Rai 1 con La prova del cuoco e Linea Verde Orizzonti.

Dal 2 giugno 2014 presenta, con Eleonora Daniele, la terza edizione di Estate in diretta.

Tra il 2015 e il 2017 ha condotto dieci puntate de La prova del Cuoco in sostituzione di Antonella Clerici per motivi di salute e professionali.[5]