giovedì, Aprile 18, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film drammatico stasera in TV: “La Taularde – Jailbirds” martedì 29 marzo 2022

Il film drammatico stasera in TV: “La Taularde – Jailbirds” martedì 29 marzo 2022

la taularde

Il film drammatico stasera in TV: “La Taularde – Jailbirds” martedì 29 marzo 2022 alle 21:20 su Rai 4

(none)

La Taularde – Jailbirds (francese: La Taularde ) è un film drammatico franco-belga scritto e diretto da Audrey Estrougo e interpretato da Sophie Marceau[3] [4]

Per salvare dal carcere l’uomo che ama, una donna prende volontariamente il suo posto dietro le sbarre.

Infatti al fine di salvare il marito da una lunga pena detentiva, Mathilde partecipa alla sua fuga e si ritrova a sua volta imprigionata. 

Sa che rischia solo due anni al massimo, che le sembra poco da subire in cambio della libertà dell’uomo che ama. 

Ma una volta in prigione, non ha più notizie del marito evaso e si ritrova praticamente sola al mondo ad affrontare la durezza del mondo carcerario.

Sophie Marceau, pseudonimo di Sophie Danièle Sylvie Maupu (Parigi17 novembre 1966), è un’attriceregistasceneggiatrice e scrittrice francese.

Sophie nasce a Parigi, seconda figlia di Benoît e Simone Maupu. Il padre è un veterano della guerra d’Algeria che lavora come camionista, mentre la madre è impiegata in un centro commerciale. I suoi genitori divorziano quando lei ha 9 anni.

Marceau esordisce a soli 13 anni nel mondo del cinema, scelta dal regista Claude Pinoteau, in seguito a una lunga ricerca, per il ruolo di protagonista nel film Il tempo delle mele (1980), riscuotendo un grande successo. Il film, che descrive l’adolescenza e le vicende sentimentali della studentessa Vic, ebbe un sequel due anni dopo, Il tempo delle mele 2, e permise alla Marceau di vincere nel 1983 il Premio César come “Miglior attrice promettente”. Grazie a questi film la casa di produzione Gaumont le propone un contratto in esclusiva per un milione di franchi.

Nel corso degli anni ha dimostrato di saper spaziare dai ruoli romantici a quelli drammatici, con Police (1985), al fianco di Gérard DepardieuLe mie notti sono più belle dei vostri giorni (1989) del regista polacco Andrzej Żuławski, all’epoca suo compagno di vita. Negli anni novanta appare in numerosi film come Eloise, la figlia di D’Artagnan (1994) e Marquise (1997), con Lambert Wilson, ma ha modo di partecipare a diverse produzioni internazionali come Braveheart (1995), al fianco di Mel GibsonSogno di una notte di mezza estate (1999) con Rupert EverettAnna Karenina (1997) e, soprattutto, nel capitolo di 007 Il mondo non basta (1999), in cui ha il ruolo di Elektra King, affascinante ma spietata avversaria di James Bond.

Da regista, ha esordito dietro la macchina da presa con L’aube à l’envers, un cortometraggio di 9 minuti che ha inaugurato la rassegna del Festival di Cannes del 1995. Del 2002 è invece il semiautobiografico Parlami d’amore con Judith Godrèche, del 2007 il thriller La disparue de Deauville (conosciuto anche col nome di “Trivial”), da lei scritto, diretto e interpretato.

Regia di Audrey Estrougo

Con: Sophie Marceau

Fonte: WIKIPEDIA