giovedì, Aprile 18, 2024
Home > Mondo > Instanbul, conclusi i colloqui Russia-Ucraina: “Negoziati costruttivi”

Instanbul, conclusi i colloqui Russia-Ucraina: “Negoziati costruttivi”

Instanbul

Instanbul, conclusi i colloqui Russia-Ucraina: “Negoziati costruttivi”

INSTANBUL – Le delegazioni russa e ucraina si sono incontrate oggi a Istanbul per un nuovo round di colloqui di pace. La delegazione russa afferma che i negoziati sono stati “costruttivi”.

Le proposte di Kiev “saranno riferite a Putin e Mosca valuterà”, riporta Ria Novosti. “Faremo dei passi concreti”, ha aggiunto il consigliere presidenziale Medinsky. “La Russia ridurrà “drasticamente” la sua presenza militare vicino a Kiev e Chernikiv”. Possibile incontro Putin-Zelensky dopo sì a bozza. “Continueremo i negoziati con la Russa, ma coinvolgeremo anche i Paesi garanti”, dice il negoziatore ucraino Podolyak, consigliere di Zelensky.

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky aveva precedentemente affermato di essere disposto a discutere della neutralità del suo paese per porre fine alla guerra “senza indugio”. Tuttavia ha anche detto che non avrebbe sacrificato l’integrità territoriale del suo paese. 

Sul campo, ha affermato il ministero della Difesa britannico, le forze ucraine stanno ottenendo “un certo successo” con contrattacchi localizzati a nord-ovest di Kiev, incluso a Irpin , dove i funzionari locali hanno affermato che la città ha cacciato le forze russe. 

Il presidente ucraino ha annunciato che il suo governo è pronto a discutere l’adozione di uno status neutrale nel quadro di un accordo di pace con la Russia.

In un’intervista concessa a giornalisti russi indipendenti, Volodymyr Zelensky ha specificato che qualsiasi accordo di questo tipo dovrebbe essere oggetto di referendum in Ucraina.

“Garanzie di sicurezza e neutralità, status non nucleare del nostro Stato. Siamo pronti ad andare in questa direzione. Questo è il punto più importante”, sottolinea Zelensky.

Zelensky ha affermato che qualsiasi potenziale accordo richiederebbe un incontro faccia a faccia con il presidente Putin e che garanzie di sicurezza efficaci sono essenziali per garantire che l’Ucraina non venga attaccata.

Il leader ucraino – parlando in russo per tutto il discorso – ha aggiunto che l’invasione ha causato la distruzione delle città di lingua russa in Ucraina.

Putin ha chiesto da tempo la neutralità dell’Ucraina e la garanzia che non si unirà all’alleanza militare della NATO. Dopo aver ottenuto l’indipendenza nel 1991, quando l’Unione Sovietica è crollata, l’Ucraina si è progressivamente girata verso l’Occidente, cioè verso l’Unione Europea e la NATO.

L’Ucraina intanto propone alla Russia trattative separate sullo status della Crimea e del porto di Sebastopoli che dovranno concludersi entro 15 anni. Lo ha detto il capo negoziatore ucraino Mikhailo Podolyak, citato dall’agenzia Unian. Per quanto riguarda il Donbass, Kiev propone che il suo status venga discusso in un incontro diretto tra i presidenti Vladimir Putin e Volodymyr Zelensky. Il porto di Sebastopoli, quartier generale della flotta russa del Mar Nero, era sotto il controllo di Mosca anche prima dell’annessione della Crimea, grazie ad un contratto d’affitto con Kiev.

Il ministro russo della Difesa Shoigu, facendo il punto sulla “operazione” russa in Ucraina, ha dichiarato: “Nel complesso, i principali obiettivi della prima fase di questa operazione sono stati raggiunti”, ha detto in teleconferenza. E’ stato “notevolmente ridotto” il potenziale dell’esercito di Kiev, e ciò permette a Mosca di “concentrare attenzione e gli sforzi principali sull’obiettivo primario, cioè la liberazione del Donbass”. Forze aeree e rete difesa aerea di Kiev “praticamente distrutte”, dice Shoigu.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net