venerdì, Marzo 29, 2024
Home > Abruzzo > L’Aquila, guida ubriaco per ben 2 volte nella stessa giornata e si schianta con l’auto

L’Aquila, guida ubriaco per ben 2 volte nella stessa giornata e si schianta con l’auto

ascoli

L’Aquila, guida ubriaco per ben 2 volte nella stessa giornata e si schianta con l’auto

L’AQUILA – Alle 7,10 del 30 marzo scorso una pattuglia della Sottosezione Polizia Stradale  di L’Aquila Ovest è intervenuta sul tratto Torninparte-L’Aquila Ovest dell’autostrada A/24, in quanto personale della viabilità autostradale e dipendenti in servizio nei numerosi cantieri di lavoro lì presenti, avevano segnalato al Centro Operativo Autostradale un veicolo Rover Freelander che procedeva con andamento irregolare creando pericolo per la circolazione che, in quel tratto di strada, prevede restringimenti di carreggiata con doppio senso di marcia.

Il veicolo è stato intercettato e fermato, poco dopo,  presso il casello autostradale di L’Aquila Ovest. Il conducente, un cittadino straniero di 53 anni, incensurato, residente in provincia di Rieti, si presentava in evidente stato di ebrezza alcolica evidenziando movimenti rallentati, difficoltà nell’eloquio ed alito vinoso; l’uomo, quindi, è stato sottoposto ad accertamenti non invasivi, mediante l’apparecchiatura etilometrica in dotazione alla pattuglia, riscontrandosi un tasso alcolemico pari a 2,96g/l.

Condotto presso gli uffici di polizia,  al termine degli atti di rito, il fermato è stato denunciato all’A.G. per guida sotto l’effetto di alcool ai sensi dell’art. 186 bis, co.3° del Codice della Strada che prevede, in tali casi,  la pena dell’arresto da sei mesi ad un anno e la sospensione della patente di guida fino a due anni. Contestualmente si è proceduto al ritiro della patente e al sequestro amministrativo del veicolo, ai fini dell’eventuale confisca, con affidamento del mezzo ad un cittadino italiano fatto intervenire dal denunciato.

Alle 16,40 della stessa giornata la Polizia Stradale del Distaccamento di Carsoli è stata chiamata ad intervenire per un incidente stradale autonomo avvenuto sull’autostrada A/24 in direzione Roma, in prossimità dello svincolo di Torninparte.

Con grande stupore gli agenti hanno constatato che il cinquantatreenne  si era posto  nuovamente alla guida dell’autovettura sequestrata, benché sprovvisto della patente  e, nel percorrere  un tratto curvilineo aveva  perso il controllo del mezzo, impattando violentemente contro il sicurvia posto sulla carreggiata. Condotto in ospedale, a seguito delle ferite riportate, l’uomo è stato sottoposto ad accertamenti clinici  che, hanno evidenziato un tasso alcolemico pari a 3,24 g/l. anche in questo caso, di gran lunga superiore al massimo consentito dalla legge.

A seguito di tali ulteriori fatti,  il soggetto è stato nuovamente deferito all’Autorità Giudiziaria per guida in stato d’ebbrezza, per aver danneggiato i manufatti stradali e per aver violato l’art. 141 del Codice della Strada che obbliga ogni conducente a tenere una velocità di guida commisurata alle condizioni della strada e del traffico. Anche il custode del mezzo è stato denunciato per aver omesso gli obblighi derivanti dalla custodia e, per la responsabilità amministrativa nella circolazione dell’autovettura oggetto di sequestro. Conseguenze più pesanti per l’ostinato conducente al quale  verrà revocata la  patente di guida e verranno contestate più gravi responsabilità penali.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net