venerdì, Maggio 27, 2022
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Mi Manda Rai Tre” del 2 aprile alle 9 su Rai 3: la crisi energetica

Anticipazioni per “Mi Manda Rai Tre” del 2 aprile alle 9 su Rai 3: la crisi energetica

mi manda rai tre

Anticipazioni per “Mi Manda Rai Tre” del 2 aprile alle 9 su Rai 3: la crisi energetica

(none)

Con Federico Ruffo su Rai 3 obiettivo anche sulle regole dopo la fine dello stato di emergenza

Il conflitto fra Russia e Ucraina ormai da settimane sta preoccupando molti paesi dipendenti dal gas russo, i cui rubinetti potrebbero chiudersi se i governi occidentali (e non solo) non effettueranno pagamenti in rubli, come richiesto da Putin.

Si cercano modalità di differenziazione e alternative alle consuete forme di energia. “Mi Manda RaiTre”, in onda sabato 2 aprile alle 9 su Rai 3, racconta le esperienze di alcune “comunità energetiche”, un modo per creare energia pulita in collaborazione, creando utili e reinvestendo i profitti nel territorio. 

Lo stato d’emergenza è terminato, sono cambiate le regole, si cerca di tornare a vivere come prima del Coronavirus; negli ultimi due anni ci siamo trovati a cambiare repentinamente abitudini e modi di vivere, lavorare, mangiare, fare acquisti, viaggiare e curarci: cosa non tornerà più come prima della pandemia? 

Approfondimento sulla benzina: l’abbattimento delle accise ha fatto abbassare i prezzi, ma occorre fare attenzione alle offerte presso i distributori e adottare piccoli accorgimenti per risparmiare.

Tra gli ospiti di Federico Ruffo, Massimiliano Atelli, presidente delle Commissioni Via (Valutazione Impatto Ambientale) e Pnrr del Mite –  Ministero della Transizione Ecologica; Carlo Cottarelli, direttore dell’Osservatorio Conti Pubblici presso l’Università Cattolica di Milano; Pupi Avati, regista; Guendalina Graffigna, professore di Psicologia dei Consumi e della Salute presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Cremona; Massimo Ciccozzi, epidemiologo, Campus Biomedico di Roma; Vincenzo Borgomeo, La Repubblica; Michele Mammone, avvocato.

Mi manda Raitre (inizialmente Mi manda Lubrano) è una trasmissione televisiva di inchiesta e di denuncia. Trasmessa su Rai 3, dal 1990 al 2010 e poi tra marzo e novembre del 2011 come appuntamento settimanale in prima serata, dal 2012 ha assunto la forma di programma quotidiano nella fascia mattutina, mentre dal 2016 va in onda dal lunedì al venerdì alle 10:00 e il giovedì anche alle 21:15.

Dal 13 gennaio 2018 al 12 giugno 2021 va in onda anche il sabato mattina, dalle 9:40 alle 11:00, con un nuovo appuntamento dal titolo Mi manda Raitre in +. Dall’11 settembre 2021 va in onda il sabato e la domenica mattina, dalle 9:00 alle 10:20.