sabato, Maggio 28, 2022
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “A Sua Immagine” del 3 aprile alle 9.50 su Rai 1: il viaggio del Papa a Malta

Anticipazioni per “A Sua Immagine” del 3 aprile alle 9.50 su Rai 1: il viaggio del Papa a Malta

papa francesco

Anticipazioni per “A Sua Immagine” del 3 aprile alle 9.50 su Rai 1: il viaggio del Papa a Malta

(none)

Su Rai1  con Lorena Bianchetti ospiti Alessandro Gisotti e suor Alessandra Smerilli

La puntata di “A Sua immagine” in onda domenica 3 aprile su Rai 1 alle ore 9.50, sarà dedicata al viaggio di Papa Francesco a Malta. L’arcipelago maltese, in questi anni, è stato oggetto di grande attenzione perché le isole, poste al centro del Mediterraneo, sono state luogo d’approdo e di accoglienza di molti migranti: la loro condizione, tra l’altro, sarà centrale in una delle tappe del percorso papale.

Malta, però, è luogo di antica e importante fede cristiana. Tutto ebbe inizio col naufragio che condusse Paolo di Tarso nell’isola, dove trovò abitanti di gentilezza particolare, come dicono gli atti degli apostoli. Da allora, la devozione all’apostolo è particolarmente sentita in tutto il paese, la cui intima connessione col cattolicesimo è testimoniata dalla presenza di ben 359 chiese in un territorio che è poco più grande dell’Elba. 

Malta è anche luogo di incrocio culturale, situata com’è in una posizione che si rivolge e aderisce a tre continenti: l’Europa, l’Asia e l’Africa. In un momento storico come quello che stiamo vivendo, non si può non pensare che l’incontro dei popoli, e la condivisione delle culture, siano una risposta di pace alle divisioni e ai conflitti di cui siamo tragicamente testimoni.

A parlare di tutto questo, con Lorena Bianchetti, saranno Alessandro Gisotti, giornalista già vicedirettore del dicastero per la comunicazione della Santa Sede, e suor Alessandra Smerilli, economista e segretaria del dicastero vaticano per il servizio dello sviluppo umano integrale.

A Sua immagine è un programma televisivo a sfondo cattolico condotto da Lorena Bianchetti su Rai 1, nato nell’ottobre del 1997 sulla scia delle rubriche religiose presenti nel palinsesto della Rai dal 1954[1][2].

Il programma nasce dalla collaborazione tra la Rai e la Conferenza Episcopale Italiana, e va in onda su Rai 1 ogni sabato alle ore 16:05 e ogni domenica alle 10:30. Il programma offre al pubblico numerose storie riguardo alla vita di persone comuni, che attraverso la loro fede portano avanti desideri, passioni, opere per la comunità. Il programma varia nei due giorni di programmazione.

www.asuaimmagine.rai.it –asuaimmagine@rai.it