martedì, Maggio 24, 2022
Home > Arte, Cultura e Spettacoli > Narrazione mediatica del fatto religioso: le criticità e i pericoli. Il convegno di Lirec il 5 aprile

Narrazione mediatica del fatto religioso: le criticità e i pericoli. Il convegno di Lirec il 5 aprile

Narrazione mediatica del fatto religioso: le criticità e i pericoli

Il webinar Narrazione mediatica del fatto religioso. Criticità, problemi e pericoli fa seguito a cinque precedenti iniziative che rientrano tra i “Progetti conoscenza”, lanciati dal Centro Studi LIREC nel 2018. Il sesto Progetto conoscenza è dedicato all’importante ruolo dei media nella prevenzione di discriminazioni e istigazioni all’odio, che è stato particolarmente sottolineato dalle “Linee Guida su libertà di religione o convinzione e sicurezza” pubblicate dall’OSCE nel 2019. Nelle sue raccomandazioni l’OSCE non si rivolge solo agli Stati, alla società civile e alle comunità religiose, ma anche a tutti coloro che fanno informazione e ai media.

I rapporti e le segnalazioni che LIREC riceve da numerose minoranze religiose e spirituali evidenziano come l’esercizio della libertà di religione e credo può essere limitato o impedito dal degrado dell’informazione che è all’origine di pregiudizi, stigmatizzazioni e panici morali.

Il webinar intende offrire, grazie al contributo di giornalisti ed esperti del settore, una disamina critica della narrazione e documentazione del fatto religioso nel nostro Paese.

Accanto a esempi di “buona pratica” giornalistica, si discuterà delle responsabilità dei media nella creazione e amplificazione di atteggiamenti discriminatori, o di istigazione all’odio, contro gruppi religiosi e spirituali minoritari.

5 aprile 2022 ore 15

LINK ZOOM (registrazione non necessaria):

https://us02web.zoom.u/j/86551611119?pwd=WUtudHJoYXUyakVXRDZvOUc0MGp4UT09

PROGRAMMA

MODERA Raffaella Di Marzio – Direttrice Centro Studi LIREC

INTERVENGONO Alessandra Vitullo – Ricercatrice – Sapienza Università di Roma, Silvia Mari – Giornalista Agenzia di Stampa DIRE, Davide Romano – Direttore di Coscienza e Libertà, Roberto Vacca – Redattore del circuito radiofonico RVS, Patrizio Paolinelli – Sociologo, Stefano Mosti – Presidente del Media Watch Institute, Vittorio Patanella – Coordinatore dell’ Associazione Internazionale dei Media per la Pace

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net