venerdì, Maggio 27, 2022
Home > Marche > Al Festival delle Tipicità trionfo per lo chef massignanese Simone Sacchi

Al Festival delle Tipicità trionfo per lo chef massignanese Simone Sacchi

Al Festival delle Tipicità

Al Festival delle Tipicità trionfo per lo chef massignanese Simone Sacchi

Alla 30a edizione di Tipicità festival 2022, la manifestazione che si è svolta al Fermo Forum nei giorni 2-3- e 4 aprile ha partecipato lo chef Simone Sacchi dell’Hotel ristorante “Villa Aniana” di Massignano. All’evento hanno aderito quasi 140 espositori che hanno stupito e deliziato i visitatori nei 10.000 metri quadrati della rassegna. Più di 90 eventi in calendario nei tre giorni della manifestazione. Protagonista di uno di questi eventi dell’area Bio-creativi lo chef Simone che in collaborazione con l’azienda De Carlonis di Campofilone ha proposto una masterclass sulla preparazione delle olive ascolane partendo dagli ingredienti base fino alla cottura per poi passare alla degustazione finale. Inutile dire il successo che ha riscosso la performace dello chef.

La degustazione del tipico piatto piceno conosciuto in tutto il mondo è stata servita ai tavoli, rigorosamente bio, realizzati in cartone pressato, dagli allievi dell’Istituto Alberghiero di Porto Sant’Elpidio (FM). Simone oltre a spiegare in modo chiaro la preparazione ha dato consigli anche sulla cottura. Lo scopo dell’area dei laboratori Bio-creativi è quello di esplorare tutte le sfaccetture dei frutti della terra che attraverso delle lavorazioni diventano prodotti tipici e di qualità. L’oliva è un frutto di questi. Al termine dell’assaggio Simone ha illustrato tre oggetti forniti dal Museo della Terracotta Popolare di Massignano. Uno di questi, la pignattella, dove venivano preparate un tempo le olive nere, secondo una ricetta della tradizione marchigiana, con sale e bucce d’arancia davanti al calore del camino.  Per lo chef Simone Sacchi questo è l’ultimo successo in ordine di tempo che va ad aggiungersi a quello ricevuto alcuni mesi fa a Roma dalla F.I.C. (Federazione Italiana Cuochi) dove ha ricevuto l’onorificienza: “Collegium Cocorum”.   

Luigi Verdecchia

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net