mercoledì, Aprile 24, 2024
Home > Lazio > Latina Bene Comune apre un ciclo di incontri

Latina Bene Comune apre un ciclo di incontri

latina

Latina Bene Comune apre un ciclo di incontri: venerdì 8 riflessione sugli spazi e la cultura. Ortu La Barbera: “Avviare discorso aperto e plurale”

Latina Bene Comune inaugura un ciclo di incontri, aperti al pubblico, volti ad avviare un dibattito plurale intorno ad alcune tematiche care ai valori del Movimento e alla città di Latina. Dal tema degli spazi, passando per il ruolo delle donne all’interno della comunità, fino ai temi della scuola. Si inizia venerdì 8 aprile con l’evento ‘Luoghi di aggregazione – Spazi per la socialità e la Cultura a Latina’. L’incontro si terrà alle ore 18 presso il MUG di via Oberdan. Per accedere bisognerà esibire il Green Pass rafforzato ed essere muniti di mascherina ffp2.

Saranno diversi i relatori e le relatrici che interverranno. Tra questi Giuseppe Panico, membro del Consiglio Generale di LBC, coordinatore dei Forum ed in prima linea circa l’organizzazione dell’evento. “Gli spazi della città – spiega Panico – anche quelli dei borghi, vanno trasformati da non luoghi a luoghi di socialità per tutti dove poter condividere con altri ed altre esperienze ed attività. È l’incontro tra persone a rendere belli e vivibili gli ambienti”. Interverranno anche altri soci e socie del Movimento: Emanuele Di Russo, Francesca Suale e Patrizio Porcelli. Parola anche a Ferdinando Cedrone, Presidente dell’associazione Quartieri Connessi, che rappresenterà la realtà delle zone urbanizzate più periferiche come gli ex quartieri Q4 e Q5.

Voce anche ad Emilio Ranieri, Consigliere di LBC e Presidente della Commissione Urbanistica, ed alla Capogruppo Valeria Campagna. Il primo, nell’illustrare i progetti urbanistici in essere, tratteggerà un’idea di quale potrà essere il futuro della socialità latinense. La seconda, da sempre voce di spicco circa le tematiche giovanili, toccherà il dibattito dal punto di vista degli spazi aggregativi per i ragazzi e le ragazze della città. “Tra i temi che verranno toccati – aggiungono i due Consiglieri – ci sarà anche quello del teatro. Per il quale è arrivato il momento, in vista della imminente riapertura, di avviare un discorso aperto e condiviso, con la cittadinanza e con le forze politiche. L’obiettivo è trovare la miglior forma di gestione possibile che ci consenta di restituire il teatro alla città, nel totale e unico interesse della collettività”.

Ad aprire gli interventi, invece, sarà la Segretaria di LBC Elettra Ortu La Barbera. “L’intento – spiega Ortu La Barbera – è avviare un dibattito che tenga conto, alla base, di alcune idee fondamentali: l’accessibilità, indipendentemente dalle capacità sensoriali e motorie, di tutte e tutti ai luoghi della città; l’equità, soprattutto di genere, affinché la cittadinanza tutta possa essere coinvolta in una nuova visione di aggregazione sociale; la sostenibilità affinché ci si possa dotare di strutture di mobilità efficienti, ed a basso impatto ambientale, che consenta il raggiungimento ai luoghi di aggregazione a chiunque. Indipendentemente da dove si abita, che sia centro o periferia. Questo appuntamento – conclude la Segretaria di Latina Bene Comune – vuole essere solamente il primo di un ciclo profondo ed articolato. Con la fine dello stato di emergenza è arrivato il momento di riportare il dibattito nei luoghi fisici della città. Un dibattito che deve essere aperto e plurale”. Chiuderà l’incontro il Sindaco Damiano Coletta.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net